Stati Uniti: il debito pubblico aumenta di mille miliardi di dollari ogni 100 giorni

- di: Redazione
 
Il debito pubblico degli Stati Uniti sta aumentando a livelli vertiginosi negli ultimi mesi. Stando alle ultime rilevazioni, sta aumentando di circa 1.000 miliardi di dollari quasi ogni 100 giorni. Il debito della nazione ha raggiunto permanentemente i 34mila miliardi di dollari il 4 gennaio, dopo aver brevemente superato questa soglia il 29 dicembre, secondo i dati del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Stati Uniti: il debito pubblico aumenta di mille miliardi di dollari ogni 100 giorni

Ha raggiunto i 33mila miliardi di dollari il 15 settembre 2023 e i 32mila miliardi di dollari il 15 giugno 2023, raggiungendo questo ritmo accelerato. Prima di ciò, il rialzo di 1.000 miliardi di dollari da 31.000 miliardi di dollari ha richiesto circa otto mesi.

Il debito statunitense, ovvero la somma di denaro che il governo federale prende in prestito per coprire le spese operative, ammonta ora a quasi 34,4 miliardi di dollari. Moody’s Investors Service ha abbassato l’outlook sul rating del governo americano da stabile a negativo a novembre a causa dei crescenti rischi legati alla forza fiscale del paese. ''In un contesto di tassi di interesse più elevati, senza misure efficaci di politica fiscale per ridurre la spesa pubblica o aumentare le entrate'', ha affermato l’agenzia. Moody’s prevede che il deficit fiscale degli Stati Uniti rimarrà molto ampio, indebolendo significativamente la sostenibilità del debito.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli