Cominciato il Ramadan, tra digiuno rituale, preghiera e buone azioni

- di: Redazione
 
Per i musulmani osservanti il Ramadan, cominciato ieri, è il mese di digiuno rituale (dall'alba al tramonto), momento di culto, carità e buone azioni. Un'occasione in cui spesso le famiglie e gli amici si riuniscono per le cene che interrompono il digiuno.
Il Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico e il suo inizio dipende tradizionalmente dall'avvistamento della falce di luna.
Non c'è una data unica perché le comunità musulmane locali possono iniziare il Ramadan in giorni diversi, a causa delle dichiarazioni di autorità religiose, sull'eventuale avvistamento della mezzaluna o delle diverse metodologie utilizzate per determinare l'inizio del mese.

Cominciato il Ramadan, tra digiuno rituale, preghiera e buone azioni

Il digiuno è uno dei cinque pilastri dell'Islam, insieme alla professione di fede, alla preghiera, all'elemosina e al pellegrinaggio.
Il digiuno quotidiano durante il Ramadan prevede l'astensione da ogni cibo e bevanda; non è consentito nemmeno un sorso d'acqua dall'alba al tramonto prima di interrompere il digiuno in un pasto chiamato “iftar” in arabo. Ci si aspetta che coloro che digiunano si astengano anche dalle cattive azioni, come i pettegolezzi, e aumentino le buone azioni.

La carità è un segno distintivo del Ramadan. Tra gli altri modi di donare, molti cercano di fornire iftar ai bisognosi, distribuendo generi di prima necessità, pasti caldi insieme a cose come datteri e succhi o aiutando a organizzare pasti comuni gratuiti. I musulmani consumano un pasto prima dell’alba, chiamato “suhoor”, per idratare e nutrire il proprio corpo prima del digiuno quotidiano.
Ci sono delle eccezioni alla pratica del digiuno, come, ad esempio, coloro che sono affetti da una malattia temporanea o che si trovano in viaggio. Alla fine del loro impedimento, sono tenuti a ''recuperare'' i giorni di digiuno persi. In Egitto, il paese più popoloso del mondo arabo, il Ramadan è tipicamente un periodo festivo, con lanterne colorate, di diverse forme e dimensioni, affidate ai bambini o che adornano case, edifici e negozi.

Negli Stati Uniti, dove vive una popolazione musulmana diversificata, piccola ma in crescita , riunirsi nelle moschee e nei centri islamici quando possibile per i pasti e le preghiere dell’iftar fornisce a molte famiglie musulmane un senso di comunità. Alcuni musulmani organizzano o partecipano anche a pasti iftar interreligiosi.
Alcuni grandi rivenditori statunitensi hanno iniziato a soddisfare gli acquirenti del Ramadan, vendendo articoli come decorazioni a tema Ramadan.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli