I collezionisti in subbuglio: va all'asta ''Femme à la montre'' di Picasso

- di: Redazione
 
Anche se l'asta è prevista per l'autunno, il mondo dei collezionisti d'arte è già in subbuglio alla notizia che andrà all'asta - con la possibilità che sia battuto per più di 120 milioni di dollari - uno dei capolavori di Picasso, ''Femme à la montre''.
Il dipinto a olio del 1932, autunno, conquisterà la scena per i due giorni in cui , a New York, Sotheby's metterà in vendita la collezione (composta da oltre 120 pezzi) di Emily Fisher Landau, morta all'inizio del 2023, all'età di 102 anni.
L'opera, che misura 130 x 96,5 centimetri, raffigura l'amante di Picasso, la sua "musa d'oro", Marie-Thérèse Walter, che apparve in molti dei suoi ritratti.
Per Sotheby's, il ritratto appartiene a uno degli anni più prolifici della carriera dell'artista spagnolo.

I collezionisti in subbuglio: va all'asta ''Femme à la montre'' di Picasso

Per Julian Dawes, responsabile dell'arte impressionista e moderna per le Americhe di Sotheby's, ''Femme à la Montre'' ''è un capolavoro sotto ogni aspetto. Dipinto nel 1932 - l'annus mirabilis di Picasso - è pieno di abbandono gioioso e appassionato, ma allo stesso tempo è completamente considerato e risolto. I suoi audaci colori primari cantano dalla tela alta un metro e mezzo''.
Picasso incontrò per la prima volta Marie-Thérèse Walter a Parigi nel 1927, quando lei aveva 17 anni e lui era ancora sposato con la sua prima moglie, Olga Khokhlova, una ballerina russo-ucraina.
La donna sarebbe diventata l'ispirazione per alcune delle sue tele, disegni e sculture più ricercate e, con il passare degli anni, la relazione tra i due divenne sempre più stretta, tanto che per Picasso fu sempre più difficile nascondere i suoi sentimenti per Marie-Thérèse Walter, tanto da determinare la fine del suo matrimonio.

Secondo Sotheby's, "il senso di liberazione dal mantenere segreti sulla sua relazione sembra essersi riversato su questa straordinaria tela, in cui dà pieno sfogo pittorico alle libertà ritrovate, inzuppando il dipinto di forti colori primari e belle forme, mentre allo stesso tempo prestando particolare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, creando una composizione che è allo stesso tempo intensamente complessa e profondamente armoniosa.”
Anche l'autoritratto di Andy Warhol del 1986 sarà messo all'asta come parte della collezione di Fisher Landau.

Si prevede che la collezione, che comprende anche opere di Mark Rothko, Andy Warhol, Willem de Kooning e Georgia O'Keeffe, sarà venduta per oltre 400 milioni di dollari.
I ritratti di Marie-Thérèse Walter di Picasso sono diventati molto ricercati, come le sue altre opere del 1932.
''Femme assise près d'une fenêtre'', è stato venduto per 103,41 milioni di dollari nel 2021, e ''Nudo, foglie verdi e busto'', è stato battuto per 106,5 milioni di dollari nel 2010.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli