La SIA sigla accordi di collaborazione con le principali Università di Roma

- di: Redazione
 

La SIA ha stipulato tre accordi di collaborazione con le principali Università di Roma: Università La Sapienza, Università degli Studi di “Tor Vergata” ed Università degli Studi Roma Tre.

La SIA sigla accordi di collaborazione con le principali Università di Roma

La società parteciperà al progetto FIGI (Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese), promosso dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale de La Sapienza – Università di Roma, con l'obiettivo di sviluppare un'offerta formativa che sia in linea con le esigenze del mondo del lavoro.

Il progetto mira a 
supportare i processi formativi della Facoltà con proprie risorse e competenze anche attraverso attività specifiche, a diffondere la cultura scientifica e orientare gli studenti per l’ingresso alla Facoltà, a promuovere e sostenere le attività di interesse aziendale che consentano il coinvolgimento diretto degli studenti e delle aziende del territorio, a favorire l’incremento della presenza femminile nei Corsi di Studio della Facoltà e a incrementare favorire le attività di placement volte ad agevolare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

La SIA finanzierà inoltre, nell'ambito del Master di II Livello in Ingegneria dell'Innovazione, una borsa di studio destinata a sostenere l’iscrizione di uno studente meritevole: la Società accoglierà presso la propria struttura e inserirà nell’operatività i partecipanti al Master per il periodo di stage previsto.

Contestualmente, La SIA ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per l’attivazione di tirocini rivolti agli studenti frequentanti i corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, che avranno come oggetto la conoscenza effettiva di realtà produttive al fine di completare il percorso formativo accademico dei tirocinanti

Infine, è arrivato l'accordo col Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre è stata firmata una convenzione quadro che ha lo scopo di valorizzare le risorse e le competenze esistenti tra le parti per promuovere attività formative, di ricerca e di consulenza scientifico/tecnica comuni.

Maurizio Ciardi, Amministratore Delegato di La SIA (nella foto), ha commentato: "Queste collaborazioni, che rientrano tra gli obiettivi dichiarati in fase di IPO, ci rendono molto orgogliosi perché dimostrano il nostro fermo convincimento nel valore dei giovani, della ricerca e della formazione continua. Confermiamo il nostro impegno nell'investire sugli studenti per offrire loro un ambizioso futuro professionale e nell'instaurare relazioni durature con le istituzioni accademiche. Siamo fieri di svolgere il ruolo di ponte tra l'università ed il mondo dell’ingegneria e del lavoro, offrendo opportunità sempre nuove e di valore ai giovani".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli