India destinato a diventare il terzo mercato di consumo entro il 2027

- di: Redazione
 
Secondo un rapporto di BMI, società si occupa dell'analisi dei consumi a livello globale, il mercato di indiano è destinato a diventare il terzo più grande del mondo entro il 2027, poiché il numero di famiglie a reddito medio-alto aumenterà.
L'India è attualmente al quinto posto, ma la società Fitch Solutions prevede che un aumento del 29% della spesa reale delle famiglie spingerà il Paese al secondo posto, ipotizzando che la crescita della spesa pro capite delle famiglie indiane supererà quella di altre economie asiatiche in via di sviluppo come Indonesia, Filippine e Tailandia, attestandosi al 7,8% su base annua.

India destinato a diventare il terzo mercato di consumo entro il 2027

Dallo studio di BMI si rileva che la spesa delle famiglie indiane supererà i 3 trilioni di dollari poiché il reddito disponibile aumenterà del 14,6% annuo composto fino al 2027. Per allora, si prevede che il 25,8% delle famiglie indiane raggiungerà i 10.000 dollari di reddito disponibile annuo.
Nel rapporto si legge che ''la maggior parte di queste famiglie sarà situata nei centri economici, come Nuova Delhi, Mumbai e Bangalore. Le famiglie più ricche si trovano principalmente nelle aree urbane, rendendo facile per i rivenditori puntare sui loro mercati target chiave''.

Anche la numerosa popolazione giovanile dell’India costituisce una forza trainante per l’aumento della spesa al consumo.
Si stima che circa il 33% della popolazione del Paese abbia un’età compresa tra i 20 e i 33 anni e BMI prevede che questa fascia spenda molto in dispositivi elettronici.
Il rapporto prevede che la spesa per le comunicazioni crescerà in media dell’11,1% annuo fino a raggiungere i 76,2 miliardi di dollari entro il 2027 a causa di una “classe media urbana alfabetizzata in tecnologia con quantità crescenti di reddito disponibile che incoraggerebbe la spesa su prodotti ambiziosi come l’elettronica di consumo”.

L'India potrebbe godere di "anni di crescita molto elevata", anche per effetto della continua urbanizzazione che contribuirà a stimolare la spesa dei consumatori, poiché le aziende potranno ''raggiungerli'' più facilmente ad aprire più negozi fisici al dettaglio per soddisfarli.
BMI ha inoltre osservato che investitori globali come Blackstone Group e APG Asset Management hanno iniettato più denaro nel settore dei centri commerciali del paese per capitalizzare la crescita della spesa dei consumatori.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli