India: l'economia vola, +8,4% nell'ultimo trimestre del 2023

- di: Redazione
 
L’India, mettendo un + 8,4 per cento negli ultimi tre mesi del 2023, rispetto al trimestre precedente, ha mantenuto il titolo di grande economia con la crescita più rapida al mondo. Dati che mentre il paese si appresta a tenere le elezioni generali quest’anno.
Il primo ministro Narendra Modi ha scritto sulla piattaforma di social media X , che ciò dimostra "la forza dell'economia indiana e il suo potenziale". Secondo gli analisi, nei prossimi anni l’India supererà il Giappone e la Germania come terza economia mondiale.

India: l'economia vola, +8,4% nell'ultimo trimestre del 2023

La crescita migliore del previsto è stata guidata da una forte performance dei produttori, con il settore in espansione dell'11,6% nel periodo.
Anche i consumi privati, che rappresentano quasi i due terzi del prodotto interno lordo, sono aumentati del 3,5%.
Lo scorso anno il potere d'acquisto delle persone è stato influenzato dai prezzi elevati degli alimenti di base. Cosa che ha portato il governo a introdurre una serie di misure per contribuire a frenare l’inflazione dei prezzi alimentari.

Negli ultimi anni, il primo ministro Modi ha aumentato la spesa pubblica per le infrastrutture e offerto incentivi per incrementare la produzione di telefoni, dispositivi elettronici, droni e semiconduttori per aiutare l’India a competere sul mercato internazionale.
Ma il settore agricolo, che rappresenta circa il 15% dell’economia da 3,7 trilioni di dollari, ha continuato a soffrire a causa delle deboli piogge monsoniche.
Alcuni agricoltori hanno protestato per chiedere prezzi minimi per i raccolti.
Il Fondo monetario internazionale (FMI) prevede che l’economia indiana si espanderà del 6,5% nel 2024, rispetto al 4,6% della Cina.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli