In Germania si acuisce la crisi del settore immobiliare

- di: Redazione
 
In Germania il settore immobiliare sta attraversando una periodo di profonda crisi, come confermato oggi dal crollo del titolo del colosso Vonovia, che ha perso oltre il 7%. Ieri la società immobiliare residenziale aveva ufficializzato una perdita nel 2023 di 6,76 miliardi di euro.

In Germania si acuisce la crisi del settore immobiliare

Una perdita di più di 10 volte superiore a quella di 669,4 milioni di euro registrata nel 2022, che aveva segnato la fine di anni consecutivi di profitti. Il settore immobiliare tedesco, secondo gli analisti, sta pagando il forte aumento dei tassi di interesse e la crescita dei costi energetici ed edilizi. ''Il crollo delle valutazioni è il peggiore che abbiamo mai visto'', ha ammesso il CEO di Vonovia, Rolf Buch, che, sebbene ''il quadro generale rimarrà impegnativo'' nel 2024, una serie di tendenze positive suggeriscono che il clima degli investimenti sta iniziando a migliorare.

Secondo l’ associazione industriale ZIA, il settore immobiliare tedesco è un pilastro fondamentale della più grande economia europea, con circa 800.000 aziende e circa 3,5 milioni di dipendenti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli