Finanza, Giappone: per il governo, lo yen sotto attacco degli speculatori

- di: Redazione
 
Per il Ministro delle Finanze giapponese, Shunichi Suzuki, ci sono state mosse ''speculative'' dietro il recente ribasso dello yen, facendo capire che Tokyo è pronta ad intervenire a difesa della valuta. Suzuki ha anche affermato che le autorità stanno osservando la velocità, piuttosto che i livelli, dei movimenti dello yen, ripetendo i recenti avvertimenti di Tokyo secondo cui le autorità non escluderebbero alcuna iniziativa per rispondere ai movimenti valutari disordinati.

Finanza, Giappone: per il governo, lo yen sotto attacco degli speculatori

''Il fatto che il calo dello yen continui nonostante il divario dei tassi di interesse si stia riducendo, anche se in modo modesto, suggerisce che ci siano movimenti speculativi nel mercato'', ha detto Suzuki al parlamento. ''È importante - ha aggiunto - che i tassi di cambio si muovano in modo stabile, riflettendo i fondamentali. Un’eccessiva volatilità non è auspicabile e stiamo osservando i movimenti del mercato da questa prospettiva''.

Con il tasso di riferimento della Banca del Giappone ancora bloccato intorno allo zero, le aspettative che il divario tra i tassi di interesse statunitensi e giapponesi rimarrà ampio stanno dando ai trader una scusa per continuare a vendere yen, dicono gli analisti.
Lo yen ha registrato un trend al ribasso dopo la decisione della Banca del Giappone della scorsa settimana di porre fine a otto anni di tassi di interesse negativi e di ritirare il suo radicale programma di stimoli.
La valuta giapponese ha toccato il minimo di 34 anni contro il dollaro, a 151,975 questa settimana, poiché i mercati hanno interpretato la guidance accomodante della BOJ come un suggerimento che gli aumenti dei tassi saranno lenti nel prossimo futuro. Venerdì ha recuperato alcune perdite attestandosi a 151,35.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli