EuroMilano e Deodato.Gallery: partnership per "UpTown Luogo d'Arte"

- di: Barbara Bizzarri
 

Deodato Gallery, una nuova Pmi attiva nel mercato dell’arte contemporanea, focalizzata principalmente nel segmento street art e pop art, ha annunciato una partnership con EuroMilano per UpTown Milano, progetto residenziale che ha generato una nuova cultura dell’abitare in Italia: l’accordo ha durata triennale e sostanzia gli obiettivi ESG che vedono l’inclusività e la qualità della proposta residenziale in prima linea, mentre l’investimento previsto per questa operazione è di oltre 400.000 Euro, da realizzare entro il 31 dicembre 2027.

EuroMilano e Deodato.Gallery: partnership per "UpTown Luogo d'Arte"

Definito oggi il protocollo d’intesa che definisce il perimetro di collaborazione, obiettivi e impegni reciproci in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, cui hanno partecipato, fra gli altri, Deodato Salafia, Presidente e Amministratore Delegato di Deodato.Gallery S.p.A., Attilio Di Cunto, Amministratore Delegato di EuroMilano e Luigi Borré, Presidente di EuroMilano. 

Oltre all’impatto sul fatturato, l’Emittente accede alla possibilità di contatto con centinaia di nuovi residenti UpTown Milano, potenziali futuri collezionisti, da cui è attesa un’ulteriore ricaduta economica e l’attivazione un’importante sperimentazione su arte fisica e domotica nella prima smart city italiana. 

Deodato Salafia, Amministratore Delegato di Deodato.Gallery (nella foto), ha commentato: “Fin dal 2017 sostengo che gli spazi che abitiamo sono condizione imprescindibile per l'esistenza stessa dell’arte.  Possiamo intellettualizzare a piacere, ma serve un luogo fisico per godere dell’arte, come serve un corpo per ospitare un’anima. Credo che questo faccia intendere il significato di questo progetto che personalmente ritengo un punto di svolta nella storia della Deodato.Gallery”. 

Al centro della partnership, l'ambizione di personalizzare gli spazi abitativi di UpTown, offrendo ai residenti la possibilità di scegliere opere d'arte che arricchiscano il loro vissuto quotidiano.  Un approccio che permetterà di vivere in spazi non solo confortevoli e funzionali, ma anche espressione di arte e contemporaneità. 

Elemento distintivo dell'offerta di UpTown Milano, l’inserimento di opere d'arte della collezione Deodato.Gallery all’interno del capitolato delle residenze private, atto che concretizza l'impegno nel rendere l'arte accessibile a tutti e nel promuovere un dialogo continuo tra citta dini e cultura artistica, a condizioni esclusive create per i residenti. 

La partnership pone anche le basi per l'esplorazione di nuove tecnologie volte a rendere l'esperienza artistica ancora più immersiva, grazie a tecnologie phygital ed NFT in dialogo con la dotazione altamente tecnologica di UpTown Milano.

La visione condivisa di EuroMilano e Deodato.Gallery si estende anche agli spazi comuni e alle amenities dei complessi residenziali UpTown Milano che saranno arricchiti, così come avveniva in epoche passate, dai artisti riconosciuti della nostra contemporaneità. Dal coworking alle aree gioco per bambini, fino alle eleganti hall d'ingresso, l'arte diventa un elemento fondamentale dell'architettura e del design degli edifici, creando ambienti ispirati e stimolanti per la comunità. 

Un vero e proprio distretto artistico a cielo aperto, quindi, dove l’architettura, il verde e il paesaggio si fondono con l'espressione artistica attraverso murales di artisti di rango internazionale e installazioni che non solo avvicinano le persone all'arte ma rafforzano anche il senso di comunità, stimolando la creatività collettiva.  Nei prossimi mesi sono previste collaborazioni con artisti del panorama italiano e internazionale, protagonisti di eventi e progetti volti a esplodere il vissuto degli abitanti e la loro esperienza in Up Town: “Siamo particolarmente lieti di questa partnership con Deodato.Gallery - sottolinea Luigi  Borré, presidente di EuroMilano - perché fin da subito ci siamo accorti della nostra grande affinità  di percezione e visione del futuro, accomunati dalla convinzione che il “Bello” costituisca un fattore  imprescindibile del vivere quotidiano. Il progetto prevede di portare l’arte in tutte le dimensioni di  UpTown, dagli spazi privati a quelli pubblici, attraverso installazioni d'arte pubblica, eventi, iniziative culturali, trasformando il distretto in un luogo in cui respirare bellezza e cultura dall’alba al tramonto”. 

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli