League Tables 2023: EQUITA si conferma principale banca d'affari indipendente in Italia

- di: Redazione
 

Nella foto, Andrea Vismara, Amministratore Delegato di EQUITA

EQUITA ha comunicato i risultati delle League Tables 2023
, che hanno visto il Gruppo confermarsi come principale banca d'affari indipendente del nostro Paese. Un risultato raggiunto grazie a diversi mandati chiusi, nonostante il complicato contesto di mercato a livello globale.

Equita si conferma principale banca d'affari indipendente in Italia

Nello scorso anno, EQUITA si è posizionata al sesto posto nelle league tables di M&A per numero di operazioni (31 mandati completati da EQUITA SIM ed EQUITA K Finance, valore totale di 22 miliardi di euro) e al primo tra gli advisor indipendenti italiani (103 operazioni per 95 miliardi di euro nell'ultimo triennio, numeri quasi raddoppiati rispetto a quello precedente)

Il Gruppo ha anche confermato la propria leadership sui mercati dei capitali (28 operazioni per un totale di 7,7 miliardi di controvalore nel 2023), col team di Equity Capital Markets che resta al si è confermato primo IPO franchise in Italia con 6 operazioni, e primo in cash equity franchise per numero di operazioni sul mercato domestico.

Sul fronte del debito, il team di Debt Capital Markets si è confermato l’unico player tra le istituzioni finanziarie non bancarie nella top 10 degli advisor attivi su emissioni high yield e not rated. Nel corso del 2023 il team ha infatti agito in qualità di placement agent, dealer, joint-lead manager o co-manager in 8 emissioni obbligazionarie e ha completato con successo la sua 20esima emissione di un Euronext Milan Bond degli ultimi 10 anni.

La leadership della divisione di Investment Banking si basa anche sulla continua e sinergica collaborazione con la divisione Global Markets e gli analisti del Team di Ricerca. Le significative quote di mercato della sala operativa di EQUITA nell’intermediazione azionaria, obbligazionaria, su opzioni su azioni ed ETF e l’ampiezza del coverage di ricerca degli analisti del Gruppo sono infatti alcuni dei fattori che hanno permesso ad EQUITA di eccellere in un contesto di mercato difficile come quello dell’anno passato.

Nel corso del 2024 il team di Investment Banking continuerà a focalizzarsi sulla crescita e sulla diversificazione dell’offerta rivolta ai propri clienti, anche in termini di copertura geografica, con una maggiore presenza su Roma. Quest’ultima, infatti, sarà rafforzata da un costante presidio del team EQUITA nella Capitale, con l’intento di sviluppare ulteriormente le attività di advisory e costruire relazioni solide con la comunità finanziaria, istituzionale ed imprenditoriale.

Il team, inoltre, continuerà a posizionarsi come il partner di riferimento per imprenditori, società, istituzioni finanziarie ed investitori, e beneficerà del know-how dei recenti ingressi senior e dei nuovi senior advisors che hanno aderito alla partnership. Tra questi, anche figure manageriali di grande rilievo come Stefano Donnarumma e Silvia Rovere, professionisti che dal 2023 affiancano il Gruppo per sviluppare nuove aree di specializzazione nel mondo delle infrastrutture rinnovabili e del real estate attraverso la piattaforma di advisory EQUITA Real Estate.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli