Confartigianato, al via la seconda edizione del premio "Maestri d'Eccellenza"

- di: Barbara Bizzarri
 

Presentata oggi a Milano, con la partecipazione del Presidente di Confartigianato Marco Granelli, i vertici di Lvmh, Loro Piana, Camera Nazionale della Moda Italiana e l’intervento in videocollegamento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, la seconda edizione del premio ‘Maestri d’Eccellenza’, riconoscimento al valore artigiano del made in Italy, promosso da Métiers d’Excellence LVMH, quest’anno in partnership con Loro Piana, Confartigianato e Camera Nazionale della Moda: “Il Premio Maestri d’Eccellenza - ha sottolineato Granelli - è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Confartigianato per valorizzare il saper fare ad arte, l’unicità delle competenze dell’artigianato e delle piccole imprese italiane. Grazie a questa iniziativa congiunta, puntiamo a consolidare questa ricchezza produttiva e a costruire per i giovani un futuro di lavoro in settori del made in Italy che uniscono antiche tradizioni, innovazione, attenzione alla sostenibilità per realizzare capolavori apprezzati in tutto il mondo”.

Confartigianato, al via la seconda edizione del premio "Maestri d'Eccellenza"

Il Premio è riservato agli artigiani dei settori tessile, abbigliamento, calzature, sartoria, occhialeria, gioielleria, pelletteria, componenti del prodotto moda e, novità di quest’anno, arredo e complementi d’arredo, ed è articolato in tre categorie:  Maestro Artigiano d’Eccellenza, dedicato ad artigiani esperti che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso professionale, per la strategia di sviluppo e la trasmissione del proprio saper fare legati alla tradizione italiana. Il premio è rivolto a professionisti ed imprese con una esperienza di almeno 5 anni; Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza, dedicato a talenti emergenti impegnati nell’artigianato e con un progetto promettente creato almeno nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso e, infine, Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza, rivolto ad aziende e professionisti che si sono distinti per la capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.

Il premio ‘Maestri d’Eccellenza’ di Métiers d’Excellence LVMH è compreso nelle iniziative organizzate dal Gruppo e fortemente promosse da Chantal Gaemperle, vice presidente per le Risorse Umane e Sinergie LVMH, per incoraggiare lo sviluppo e la salvaguardia delle conoscenze italiane, rappresentati in concreto da più di 7.000 artigiani che operano sul territorio: “Siamo felici di continuare questo percorso iniziato l’anno scorso per il supporto e la salvaguardia del savoir-faire in Italia -afferma Alexandre Boquel, direttore Métiers d’Excellence LVMH -. A nome del Gruppo, siamo consapevoli di quanto il saper fare italiano e le competenze sul territorio siano uniche, e come queste stiano purtroppo via via scomparendo. Con il premio ‘Maestri d’Eccellenza’ vogliamo dare voce a tutti quegli artigiani che quotidianamente portano avanti il loro mestiere con passione”.

Le iscrizioni sono aperte dal 21 febbraio al 15 maggio 2024 e il Premio è accessibile ad artigiani, professionisti ed aziende create almeno 12 mesi prima dell’iscrizione al concorso. Ognuno potrà candidarsi per una sola categoria: una giuria di esperti, dopo aver valutato tutte le candidature, selezionerà i vincitori, che verranno premiati nel corso di un evento dedicato durante il mese di settembre 2024.

I vincitori riceveranno una somma in denaro da reinvestire nella propria azienda; fino a un anno di mentoring con professionisti appartenenti alla maison Loro Piana su tematiche e tempistiche da concordarsi con la Maison; visite dedicate negli stabilimenti Loro Piana allo scopo di approfondire i processi produttivi e il know-how degli artigiani e tecnici coinvolti, e la possibilità di valutare eventuali collaborazioni tra il brand e gli artigiani vincitori.

 “Riconosciamo la responsabilità che abbiamo nel tramandare l’artigianato alle generazioni future. Dobbiamo trasmettere loro non solo le competenze tecniche, ma anche il rispetto per la tradizione, la passione per l’eccellenza e l’innovazione - aggiunge Damien Bertrand, CEO di Loro Piana -. Soltanto così potremo garantire che l’eredità dell’artigianato italiano continui a brillare nel futuro. Preservare, difendere e promuovere il know-how è il cuore della filosofia di Loro Piana. Siamo molto orgogliosi di essere partner di questo premio, che celebra e promuove l’artigianato italiano”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli