Clima: la tempesta Ciaran mette in ginocchio la Francia, senza corrente 1,2 milioni di case

- di: Redazione
 
La tempesta Ciaran, che si è abbattuta sulla Francia occidentale, con venti fortissimi, in alcune località anche superiori a centocinquanta chilometri orari, ha lasciato senza elettricità un milione e 200 mila abitazioni, 780 mila delle quali in Bretagna.
Secondo Enedis, gestore della rete di distribuzione elettrica, i disagi sono stati causati dalla caduta di alberi sulle linee elettriche, tralicci e cavi divelti. Enedis ha reso noto che sta dispiegando la sua forza di intervento rapido per l'elettricità, composta da ''3.000 dipendenti e fornitori di servizi (…) pronti a intervenire, non appena le condizioni lo consentiranno, per ripristinare l'elettricità il più rapidamente possibile nelle aree colpite''.

Clima: la tempesta Ciaran mette in ginocchio la Francia, senza corrente 1,2 milioni di case

Nel suo ultimo bollettino, Météo-France toglie la vigilanza rossa nella Côtes-d'Armor, mettendo il dipartimento bretone in fascia ''arancione'' così come altri undici dipartimenti del nord-ovest della Francia. Solo la Manica resta per il momento in allerta rossa.
Secondo Météo-France, il cuore della tempesta si trova attualmente sull'Inghilterra, sulla Manica orientale, e si prepara a colpire il Cotentin. Sui social network circolano diversi video che mostrano i danni causati dalla tempesta Ciaran a Brest. Un testimone ha trasmesso un video, pubblicato alle 4:03, che mostra il braccio di una gru che cede sotto la forza del vento, nel cantiere dell'isola di Cerdan.

Nel Finistère , dipartimento messo questa mattina in vigilanza arancione contro il vento e le onde, la prefettura vieta la circolazione ''su tutta la rete stradale del dipartimento''. Divieto che, naturalmente, non riguarda i servizi sanitari e di emergenza, le forze dell'ordine e gli operatori di rete in intervento, nonché i funzionari delle comunità locali e dello Stato e i rappresentanti politici eletti.
Secondo Météo-France, le raffiche di vento sono eccezionali in Bretagna, e sono stati battuti numerosi record assoluti: 193 km/h a Plougonvelin, 171 km/h a Lanvéoc, 163 km/h a Landivisiau, 156 km/h a Brest, 147 km/h a Quimper (tutte queste località si trovano nel Finistère) e 148 km/h a Lorient (Morbihan).

Il canale di notizie britannico ha affermato che l'Isola del Canale di Jersey sta attualmente sperimentando "i venti più forti che quest'isola abbia sperimentato negli ultimi tre decenni". C'è un allarme rosso. A causa delle condizioni atmosferiche, gli aerei in avvicinamento all'aeroporto di Nantes, secondo Ouest-France, sarebbero stati dirottati a Tolosa.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli