Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: polo culturale che pone l'arte al centro della società dal 1994

- di: Enrico Fulfaro
 
Dall’intuizione del genio dell’arte Michelangelo Pistoletto di recuperare un’area industriale dismessa del centro storico di Biella, nasce nel 1994 la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, una organizzazione senza fine di lucro che opera in rete con soggetti pubblici e privati. All’interno dell’ex Lanificio Trombetta, attraverso un modello innovativo di gestione e fruizione del recupero di archeologia industriale, si è creato vero e proprio polo culturale che pone l’arte al centro della società. “Il nome Cittadellarte rimanda al concetto di civitas, poiché lo scopo stesso di questo organismo è di produrre civiltà attraverso l’arte”.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: polo culturale che pone l'arte al centro della società dal 1994

La riqualificazione urbana ha interessato 20.000 mq destinati a spazi espositivi, coworking, associazioni culturali, camere per l’ospitalità dei visitatori, laboratori, una accademia e una biblioteca che ha dato rilievo a testi “di svolta” ossia libri che hanno apportato una svolta al pensiero contemporaneo dal 1989 in poi. Negli spazi espositivi permanenti sono presenti le collezioni “Arte Povera” e i lavori “Prima dello specchio” di Michelangelo Pistoletto. Qui tutto è all’insegna del cambiamento attraverso l’arte e la creatività: L’“Ufficio Arte” sviluppa progetti-cantieri in cui l’arte si misura con l’architettura, politica , educazione, moda, cibo, produzione, design e comunicazione. “Love Difference” piattaforma che stimola il dialogo tra persone con diversi background culturali, politici e religiosi. Il “Progetto Visibile” con lo scopo di raccogliere esperienze e pratiche artistiche nel nome della trasformazione sociale responsabile. Le “Terme culturali” con lo scopo di “massaggiare il muscolo atrofizzato della sensibilità” attraverso l’arte. Il “Fashion B.E.S.T.” (Better Ethical Sustainable Think-Tank) pensato per artisti, fashion designer e studenti con l’obiettivo di implementare le idee sulla sostenibilità e responsabilità sociale nel settore della moda.

Dal 2014 collabora con l’ONU all’iniziativa “Fashion for Forest”, realizzando “Rebirth” una istallazione permanente del Terzo Paradiso presso il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra. “Let Eat Bi” (Terre AbbanDonate) che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra proprietari di terreni di cui non vogliono o non possono prendersi cura e cittadini che vorrebbero coltivare gli stessi. “UNIDEE Residency Programs” (Università delle Idee) comprende programmi aperti ad artisti, professionisti e istituzioni che risiedono per un periodo a Cittadellarte al fine di ispirare e produrre iniziative basate su una trasformazione responsabile della società. Cittadellarte è sede mondiale permanente del “Terzo Paradiso”, - definito da Achille Bonito Oliva “la parola socratica dell’arte” - è un progetto presentato nel 2003 da Pistoletto all’università di Torino, che rappresenta la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli