Cina: immobiliare, Country Garden tira il fiato, dilazionati pagamenti su obbligazione

- di: Redazione
 
Lo sviluppatore immobiliare cinese Country Garden - che sta vivendo, come l'intero settore. una grave crisi di liquidità senza precedenti, anche per le forti esposizioni debitorie - ha ottenuto l’approvazione dei suoi creditori per estendere i pagamenti per un’obbligazione privata onshore.
Country Garden aveva necessità di questa estensione per i pagamenti per allungare la scadenza di un’obbligazione privata onshore da 3,9 miliardi di yuan, ovvero 540 milioni di dollari. Quanto accaduto fa guadagnare tempo al più grande sviluppatore privato cinese per evitare il default e, contestualmente, è una buona notizia per i mercati finanziari. Anche perché il governo cinese ha annunciato una serie di misure a sostegno del settore immobiliare.

Cina: immobiliare, Country Garden tira il fiato, dilazionati pagamenti su obbligazione

La proroga significa che lo sviluppatore può ripagare il debito a rate in tre anni, invece di onorare i propri obblighi entro sabato. L’obbligazione non è quotata in borsa.
Nella consultazione, fatta venerdì, il 56,08% dei creditori onshore partecipanti al Country Garden ha approvato la proroga, il 43,64% si è opposto e lo 0,28% si è astenuto, come risulta da un documento ufficiale condiviso con gli obbligazionisti.

Il settore immobiliare cinese è in crisi dal 2021, dopo che le autorità hanno represso il boom edilizio alimentato dal debito degli sviluppatori.
Pechino, dopo il taglio dei tassi ipotecari e la rimozione di alcuni freni sugli acquisti di case, è pronto ad adottare ulteriori misure , incluso l’allentamento delle restrizioni sull’acquisto di case.
Il crollo del mercato immobiliare cinese, secondo gli analisti, è guidato da fattori più fondamentali rispetto al costo del prestito, tra cui le preoccupazioni più ampie sul debito nell’economia, i colletti bianchi che subiscono tagli salariali e una recessione demografica. Fino a quest’anno Country Garden era il più grande sviluppatore cinese in termini di vendite.

La società è stata considerata finanziariamente solida rispetto ad concorrenti come China Evergrande Group, andato in default sul suo debito nel 2021. Sebbene le passività di Country Garden rappresentino solo il 59% di quelle di Evergrande, ha 3.103 progetti in tutta la Cina, rispetto ai circa 800 di Evergrande, il che rende l’azienda importante per la stabilità sistemica.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli