Cina: per il secondo mese consecutivo crescono le esportazioni, ma di poco

- di: Redazione
 
Le esportazioni cinesi a dicembre sono cresciute leggermente per il secondo mese consecutivo, secondo i dati ufficializzati oggi, che confermano i timori per una ripresa economica disomogenea del Paese.
Nello specifico, le esportazioni sono aumentate del 2,3% su base annua a dicembre, toccando i 303,6 miliardi di dollari. In aumento anche le importazioni, salute dello 0,2% a 228,2 miliardi di dollari.
Per gli analisti questi risultati indicherebbero che la domanda potrebbe riprendersi dopo mesi di calo.

Cina: per il secondo mese consecutivo crescono le esportazioni, ma di poco

Il surplus commerciale totale della Cina per dicembre è stato di 75,3 miliardi di dollari, in aumento del 10% rispetto ai 68,3 miliardi di dollari di novembre.
Per il vicedirettore generale delle dogane cinesi, Wang Lingjun, ''la continua debolezza della domanda esterna è ancora il principale fattore che limita la crescita delle esportazioni. Fattori come il protezionismo e l’unilateralismo si ripercuotono anche sulle esportazioni, che dovranno ancora affrontare molte difficoltà''.

Sul fronte dei prezzi al consumo, a dicembre è stato registrato un caso dello 0,3%, il terzo mese consecutivo di calo. L'indice dei prezzi alla produzione cinese per dicembre è sceso del 2,7% nel quindicesimo mese consecutivo di calo.
A pesare molto sullo stato dell'economia cinese resta il settore immobiliare cinese, con le vendite in calo e gli sviluppatori che faticano a ripagare ingenti quantità di debito.
Le esportazioni di automobili , tuttavia, rimangono un punto positivo per l’economia cinese: sono aumentate del 63,7% nel 2023, mentre le vendite interne sono cresciute del 4,2%, sostenute dagli incentivi di fine anno.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli