Arma dei Carabinieri e ASPI: intesa per promuovere legalità, trasparenza e sicurezza nei cantieri

- di: Redazione
 

Autostrade per l’Italia e l’Arma dei Carabinieri hanno ufficialmente sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la diffusione della cultura della legalità e della sicurezza, anche al fine di prevenire e riconoscere il manifestarsi di taluni fenomeni criminosi.

Arma dei Carabinieri e ASPI: intesa per promuovere legalità, trasparenza e sicurezza nei cantieri

Si punta a organizzare una serie di eventi formativi dedicati, conferenze, convegni e seminari in materia di prevenzione e contrasto dei reati contro il patrimonio, di sensibilizzazione su fenomeni criminali come le estorsioni, l’usura e la corruzione, nonché relativamente all’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro all’interno dei cantieri.

L’Arma dei Carabinieri garantirà la partecipazione dei propri rappresentanti alle iniziative di formazione e informazione, con l’interessamento in particolare dei Reparti dell’Organizzazione territoriale, per gli aspetti sulla cultura della legalità e della sicurezza. ASPI garantirà la partecipazione di personale qualificato alle iniziative; metterà a disposizione dell’Arma dati, notizie e input informativi e segnalerà le misure ed eventuali contesti su cui ritiene opportuno indirizzare le attività di analisi e approfondimento.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli