Login

Allenati digitale

- di: Andrea Pambianchi
 
Negli anni 80 avevamo Jane Fonda! O meglio i VHS dell’home-fitness dove Jane, con il suo fisico scultoreo fasciato da sgambatissimi body, cercava di smuovere le coscienze dei più pigri.
E c’era anche il catalogo PostalMarket! Pagine e pagine, allora cartacee, di prodotti di qualsiasi genere, bastava telefonare (la fase di pagamento ed i tempi di consegna erano però un po’ più problematici) e dopo poco tempo ti arrivava a casa l’oggetto desiderato.
Sono passati 40 anni, oggi siamo iperconnessi e anche l’allenamento è diventato DIGITAL catturando l’attenzione di colossi informatici come GOOGLE, che recentemente ha acquisito FitBit il famoso device+app per tenere traccia dei propri allenamenti.
Anche l’attenzione di storici marchi di abbigliamento sportivo come NIKE, ADIDAS e UNDER HARMOUR (per citarne solo alcuni) si è spostata sul mondo delle App device per allenarsi; e nello specifico su come questi strumenti possano rivelarsi davvero utili per mantenere il contatto e l’engagement costante con la loro community di appassionati.
Il Mercato ci dice che la popolazione sta diventando più attiva. In Italia, negli ultimi 2 anni, il tasso di sedentarietà è calato del 2%, dal 37 al 35% e questo risultato sicuramente è dovuto anche alle nuove possibilità e modalità di allenamento sempre più tecnologiche e sempre più “remotizzate” tanto da occupare già da qualche anno i padiglioni del CES di Las Vegas, il più importante appuntamento mondiale dedicato alle nuove tecnologie.
E proprio al CES 2020 abbiamo trovato alcune interessanti novità:

AMAZFIT
Un mix tra Peloton e Mirror, questo sistema di allenamento unisce il running al functional training. L’enorme schermo 43 pollici integra anche una telecamera 3D per il BodyScan.

SUUNTO7
Un concentrato di tecnologia al polso. Offre assistenza per oltre 70 sport, mappe off-line, monitoraggio cardiaco, posizione GPS e molto altro. Compatibile praticamente con qualsiasi sistema operativo e App.

NURVV RUN
Porta la tua corsa al livello successivo. Questa “soletta” High-Tech incorpora 32 sensori per catturare oltre 1.000 data-point al secondo per controllare e migliorare la corsa.

MANTA 5
Se la bike in salotto ti ha stufato con MANTA 5 puoi continuare a pedalare anche SULL’acqua. Unisce materiali e tecnologie testate sulle imbarcazioni dell’America’s Cup ad un motore per “pedalata assistita” e tanto divertimento.

ERGATTA
Non solo Bike e Treadmill arrivano in versione digital. Anche Ergatta con il suo Digital Rower aggiunge sfide, gamification e data-track al più classico degli allenamenti. A queste si aggiungono soluzioni già esistenti ed assolutamente dirompenti come Peloton e Mirror.

PELOTON
La bike da casa con contenuti registrati o in streaming, che in pochi anni è diventata famosissima in tutto il mondo tanto da essere rinominata nel 2018 la Netflix del Fitness.

MIRROR
Quando è spento sembra un normale specchio ma all’orario prestabilito diventa il tuo personal trainer on-demand dove il tuo allenatore potrà supervisionare a distanza, grazie alla webcam integrata, la corretta esecuzione degli esercizi.

Insomma le possibilità di allenamento sono veramente tantissime, ovunque; ma sicuramente non va sottovalutato il piacere di allenarsi in compagnia in palestra.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica