Lutto nel mondo dei manga: è morto Akira Toriyama

- di: Daniele Minuti
 
Il mondo dei manga piange uno dei suoi artisti più famosi: è morto infatti, all'età di 68 anni, Akira Toriyama, autore di fumetti giapponesi noto in tutto il mondo per aver creato la famosissima saga di "Dragon Ball". L'annuncio è arrivato dalle pagine ufficiali del fumetto, che con una nota hanno chiarito che il Mangaka si è spento il 1 marzo per via di un ematoma subdorale.

Lutto nel mondo dei manga: è morto Akira Toriyama

I funerali si terranno in forma privata e, come spiegato nel comunicato, nel rispetto della volontà di Toriyama, non saranno accettato regali o fiori. Il Mangaka è già nella storia del media per il successo planetario raggiunto da "Dragon Ball", ma sono molte di più le opere amate in tutto il mondo partorite dalla sua mente: dal fumetto Dottor Slump & Arale, al lavoro nel design dei personaggi per videogiochi universalmente apprezzati come "Chrono Trigger" e la serie di "Dragon Quest".

Impossibile quantificare l'influenza che il lavoro di Toriyama ha avuto non soltanto su altri fumettisti giapponesi (da Eiichirō Oda a Masashi Kishimoto, rispettivamente autori di "One Piece" e "Naruto") ma sulla cultura popolare in generale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli