OMS: “sigarette elettroniche dannose per la salute dei più giovani, urgente limitarne l’uso”

- di: Barbara Bizzarri
 
Allarme da parte dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità sull’uso delle sigarette elettroniche, in particolare da parte dei più giovani, vittime, a suo dire, di campagne di marketing aggressive, che utilizzano personaggi dei cartoni animati, e gusti e aromi sempre nuovi con cui l'industria del tabacco spinge sulle e-cig per reclutare fumatori tra giovani e giovanissimi. Infatti, l’Oms ha osservato che, attraverso social media e influencer vari, questi prodotti raggiungono un target di consumatori a partire dagli 8 anni d'età: "Queste sigarette, che sono assolutamente inefficaci per smettere di fumare, contrariamente a quanto dichiara chi le ha progettate - sottolinea il Responsabile della promozione alla salute dell'Oms, Rudiger Krech - hanno effetti nefasti sulla salute". 

Krech ha anche ricordato come l'industria del tabacco sia responsabile di 8 milioni di morti l'anno: "La tattica di questa industria - ha aggiunto - è che appena rileva una diminuzione dei fumatori cerca di reclutarne di nuovi e per farlo promuove le sigarette elettroniche". 

A causa di tali e tante strategie mirate a un target di giovanissimi, questi ultimi diventano vittime di chi li invoglia a "svapare": non a caso, l'Oms ha rilevato un chiaro aumento dell'uso di sigarette elettroniche tra i giovani, ancora più pericoloso perché l’uso di e-cig in giovane età può influenzare lo sviluppo del cervello e portare a disturbi dell'apprendimento. 

È stato rilevato, per esempio, che in Canada il tasso di utilizzo tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni è raddoppiato tra il 2017 e il 2022, e triplicato tra i giovani in Gran Bretagna negli ultimi tre anni. "Sebbene gli effetti sulla salute a lungo termine non siano completamente conosciuti", l'Oms ribadisce che le sigarette elettroniche contengono nicotina e generano sostanze tossiche, alcune delle quali note per causare il cancro, oppure aumentare il rischio di disturbi cardiaci e polmonari.

Nonostante la tanto sbandierata innocuità, le sigarette elettroniche sono dannose anche per le donne in gravidanza: “L’esposizione fetale alle sigarette elettroniche può influenzare negativamente lo sviluppo del feto. L’esposizione alle emissioni delle sigarette elettroniche comporta rischi anche per gli astanti”, dichiara l’Oms, concludendo che “l’industria del tabacco trae profitto dalla distruzione della salute e sta utilizzando questi nuovi prodotti per ottenere un posto al tavolo decisionale con i governi per fare pressione contro le politiche sanitarie. L’industria del tabacco finanzia e promuove false prove per sostenere che questi prodotti riducono i danni, mentre allo stesso tempo promuove pesantemente questi prodotti tra i bambini e tra i non fumatori e continua a vendere miliardi di sigarette. È necessaria un’azione forte e decisiva per prevenire l’adozione delle sigarette elettroniche sulla base del crescente numero di prove del suo utilizzo da parte di bambini e adolescenti e dei danni alla salute”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli