Yuppy.me: la startup che permette alle aziende di realizzare campagne di branded content in maniera automatizzata

- di: Redazione
 
Rendere per le aziende facile e veloce la diffusione dei loro branded content proprio sui giornali o blog dove i lettori li stanno cercando: è la missione di yuppi.me, la startup lanciata sul mercato a fine 2021 da LUISS EnLabs, il Programma di Accelerazione di LVenture Group.

Yuppi.me è il primo marketplace di Digital Content Marketing

yuppi.me è il primo marketplace di Digital Content Marketing italiano in cui le aziende acquistano la scrittura dei loro articoli e gli spazi per pubblicarli su giornali digitali e blog, per promuovere la loro attività online. L’idea nasce dall’esperienza sul campo dei 3 soci fondatori Elisabetta Beninato, Fernando Morganti ed Emanuele Serra, imprenditori seriali ed esperti di Digital Marketing.

Il ricorso a contenuti “branded” da parte delle aziende ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, dovuta proprio alle loro peculiarità: trattare tematiche interessanti e di valore per il lettore, con un rimando all’azienda inserzionista. L’articolo, al contempo, si integra perfettamente all’interno del contenuto editoriale del giornale o blog su cui viene pubblicato, riprendendone lo stile e la forma, senza dunque essere invasivo per l’utente e attirando la sua attenzione per i contenuti rilevanti in esso esposti.
Per le aziende e i brand la pubblicazione di questi articoli genera innumerevoli benefici, come il miglioramento della brand awareness, l’aumento del traffico, delle conversioni e delle vendite, l’ottimizzazione della SEO ed il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, oltre alla creazione di relazioni durature e fidelizzate con i propri clienti.

Oggi, tuttavia, le aziende possono incontrare grandi difficoltà in questa attività: il processo di ricerca dei giornali e blog ed il processo di pubblicazione sono ancora completamente manuali, prevedono moltissimi step di contatto ed accordi con gli editori e possono risultare molto lunghi e complessi. Proprio per ovviare a queste problematiche è nata yuppi.me, la piattaforma che semplifica per le aziende i processi di creazione e pubblicazione dei contenuti attraverso la digitalizzazione di tutti i vari step, permettendo loro di promuovere velocemente online le loro attività. La piattaforma consente altresì a editori e blogger di poter monetizzare in modo semplice e veloce le loro pagine web con contenuti di valore per i loro lettori. yuppi.me vanta anche una redazione di esperti copywriter, fornendo così un servizio a 360° che va dalla redazione degli articoli fino alla loro pubblicazione su giornali e blog.

Le aziende e i brand si iscrivono gratuitamente sulla piattaforma, accedono al catalogo dei media dove possono acquistare il servizio di scrittura e gli spazi per pubblicare i loro articoli sulle testate e sui blog, selezionando quelli più in linea con il loro settore di riferimento. Dalla dashboard della piattaforma è possibile, inoltre, inviare il brief alla testata o al blog prescelto, seguire gli ordini effettuati e verificare la pubblicazione. Per gli editori e i blogger il processo è altrettanto semplice. Anche per loro l’iscrizione è gratuita, hanno a disposizione una dashboard di gestione in cui ricevono direttamente le richieste di pubblicazione con allegate le indicazioni o bozze di contenuto, possono revisionare l’articolo e procedere a pubblicarlo in pochissimi step automatizzati, monetizzando così in modo semplice e veloce la loro attività.

Per yuppi.me il lancio in Italia rappresenta solo il primo passo della strategia di espansione sui mercati internazionali, e avviene in seguito al recente investimento effettuato nella startup da LVenture Group e Lazio Innova, con l’ingresso nel Programma di Accelerazione LUISS Enlabs.
“Dallo scorso settembre, in soli 5 mesi di vita abbiamo acquisito oltre 1.200 aziende inserzioniste che si sono registrate sulla nostra piattaforma e raccolto più di 1.300 offerte editoriali da parte di giornali e blog presenti sul nostro catalogo, registrando un’importante crescita del fatturato. Oggi il nostro obiettivo è affermarci rapidamente sul mercato nazionale come piattaforma di riferimento di aziende e editori per il content marketing per poi, anche in seguito a una nuova raccolta di capitali che si sta avviando alla conclusione, espanderci sui principali mercati europei. La nostra ambizione è quella di digitalizzare completamente i processi di content marketing, rendendo questo strumento fondamentale per la crescita delle aziende disponibile in autonomia ai brand di tutto il mondo”, afferma Elisabetta Beninato, CEO di yuppi.me.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie