Yuppy.me: la startup che permette alle aziende di realizzare campagne di branded content in maniera automatizzata
- di: Redazione
Rendere per le aziende facile e veloce la diffusione dei loro branded content proprio sui giornali o blog dove i lettori li stanno cercando: è la missione di yuppi.me, la startup lanciata sul mercato a fine 2021 da LUISS EnLabs, il Programma di Accelerazione di LVenture Group.
Yuppi.me è il primo marketplace di Digital Content Marketing
yuppi.me è il primo marketplace di Digital Content Marketing italiano in cui le aziende acquistano la scrittura dei loro articoli e gli spazi per pubblicarli su giornali digitali e blog, per promuovere la loro attività online. L’idea nasce dall’esperienza sul campo dei 3 soci fondatori Elisabetta Beninato, Fernando Morganti ed Emanuele Serra, imprenditori seriali ed esperti di Digital Marketing.
Il ricorso a contenuti “branded” da parte delle aziende ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, dovuta proprio alle loro peculiarità: trattare tematiche interessanti e di valore per il lettore, con un rimando all’azienda inserzionista. L’articolo, al contempo, si integra perfettamente all’interno del contenuto editoriale del giornale o blog su cui viene pubblicato, riprendendone lo stile e la forma, senza dunque essere invasivo per l’utente e attirando la sua attenzione per i contenuti rilevanti in esso esposti.
Per le aziende e i brand la pubblicazione di questi articoli genera innumerevoli benefici, come il miglioramento della brand awareness, l’aumento del traffico, delle conversioni e delle vendite, l’ottimizzazione della SEO ed il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, oltre alla creazione di relazioni durature e fidelizzate con i propri clienti.
Oggi, tuttavia, le aziende possono incontrare grandi difficoltà in questa attività: il processo di ricerca dei giornali e blog ed il processo di pubblicazione sono ancora completamente manuali, prevedono moltissimi step di contatto ed accordi con gli editori e possono risultare molto lunghi e complessi. Proprio per ovviare a queste problematiche è nata yuppi.me, la piattaforma che semplifica per le aziende i processi di creazione e pubblicazione dei contenuti attraverso la digitalizzazione di tutti i vari step, permettendo loro di promuovere velocemente online le loro attività. La piattaforma consente altresì a editori e blogger di poter monetizzare in modo semplice e veloce le loro pagine web con contenuti di valore per i loro lettori. yuppi.me vanta anche una redazione di esperti copywriter, fornendo così un servizio a 360° che va dalla redazione degli articoli fino alla loro pubblicazione su giornali e blog.
Le aziende e i brand si iscrivono gratuitamente sulla piattaforma, accedono al catalogo dei media dove possono acquistare il servizio di scrittura e gli spazi per pubblicare i loro articoli sulle testate e sui blog, selezionando quelli più in linea con il loro settore di riferimento. Dalla dashboard della piattaforma è possibile, inoltre, inviare il brief alla testata o al blog prescelto, seguire gli ordini effettuati e verificare la pubblicazione. Per gli editori e i blogger il processo è altrettanto semplice. Anche per loro l’iscrizione è gratuita, hanno a disposizione una dashboard di gestione in cui ricevono direttamente le richieste di pubblicazione con allegate le indicazioni o bozze di contenuto, possono revisionare l’articolo e procedere a pubblicarlo in pochissimi step automatizzati, monetizzando così in modo semplice e veloce la loro attività.
Per yuppi.me il lancio in Italia rappresenta solo il primo passo della strategia di espansione sui mercati internazionali, e avviene in seguito al recente investimento effettuato nella startup da LVenture Group e Lazio Innova, con l’ingresso nel Programma di Accelerazione LUISS Enlabs.
“Dallo scorso settembre, in soli 5 mesi di vita abbiamo acquisito oltre 1.200 aziende inserzioniste che si sono registrate sulla nostra piattaforma e raccolto più di 1.300 offerte editoriali da parte di giornali e blog presenti sul nostro catalogo, registrando un’importante crescita del fatturato. Oggi il nostro obiettivo è affermarci rapidamente sul mercato nazionale come piattaforma di riferimento di aziende e editori per il content marketing per poi, anche in seguito a una nuova raccolta di capitali che si sta avviando alla conclusione, espanderci sui principali mercati europei. La nostra ambizione è quella di digitalizzare completamente i processi di content marketing, rendendo questo strumento fondamentale per la crescita delle aziende disponibile in autonomia ai brand di tutto il mondo”, afferma Elisabetta Beninato, CEO di yuppi.me.