• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Xenia Hotellerie Solution presenta il nuovo Piano Industriale 2025-2028: fatturato oltre i 120 milioni

- di: Redazione
 
Xenia Hotellerie Solution presenta il nuovo Piano Industriale 2025-2028: fatturato oltre i 120 milioni

I dati preconsuntivi al 31 dicembre 2024 sono positivi per Xenia Hotellerie Solution, che ha presentato i risultati e contestualmente il Piano Industriale 2025-2028: il programma conferma i piani della società di diventare un punto di riferimento per quanto riguarda il Turismo Premium in Italia, con previsioni di un fatturato più che raddoppiato, oltre i 120 milioni di euro a fine piano e di un EBITDA margin triplicato, fra il 10% e il 12%.

Xenia Hotellerie Solution presenta il nuovo Piano Industriale 2025-2028

Il piano prevede investimenti per 25 milioni di euro nel primo biennio, seguendo pilastri per lo sviluppo quali: crescita per linee esterne (nel 2025 sono previste nuove acquisizioni di Hotel e Incoming Compani, con le 4 effettuate nel 2024 che daranno il loro contributo nell'anno), sviluppo del gruppo Phi Hotels (il cui fatturato ha superato i 75 milioni), aumento di attività di Incoming Operator e Wholesaler, con rimodulazione del business di Crew Accommodation e consolidamento della Distribuzione.

Obiettivi che arrivano a margine di un anno che ha visto il fatturato del quarto trimestre e dell'anno rispettivamente in crescita del 15,3% e del 13,9% su base annua (15,1 milioni di euro e 57,2 milioni di euro).

Positivo l'andamento del fatturato di tutte le linee di business con i servizi dell’Accommodation, che vedono un incremento nel numero di clienti e generano ricavi per circa euro 42,8 milioni, in crescita del 12,04% rispetto all’esercizio precedente (euro 38,2 milioni), dell’Hôtellerie (Phi Hotels), con strutture e clienti in aumento e ricavi pari a circa euro 13,4 milioni, in crescita del 20,7% rispetto all’esercizio precedente (euro 11,1 milioni) e della Distribuzione (XENIAtoBOOK) che evidenzia una crescita delle transazioni e che genera ricavi per euro 1 milione, in crescita del 42,9% rispetto all’esercizio 2023 (euro 0,7 milioni). L’EBITDA risulta nell’ordine di 2,5 milioni in calo del 45,7% rispetto al 2023 (euro 4,6 milioni); tale dato sconta i costi sostenuti per le operazioni di M&A e i maggiori costi di struttura.

Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia SB (nella foto), ha commentato: “I dati preconsuntivi dell’esercizio 2024 sono in linea con le nostre previsioni di ricavi. Tutte le linee di business hanno ben performato. Nel corso dell’esercizio abbiamo investito molto nella nuova organizzazione della nostra struttura per avviare con decisione il nostro nuovo piano aziendale 2025-2028 che sarà presentato oggi. Ci sono state quattro nuove aperture Phi Hotels e sono stati avviati nuovi segmenti di attività nella linea di business Accommodation che troveranno consolidamento nell’esercizio 2025. I relativi costi non ricorrenti hanno certamente limitato l’Ebitda che si attesta a circa 2,5 milioni di euro, ma siamo consapevoli che si tratta di un fisiologico e necessario step che ha consentito importanti evoluzioni a sostegno del piano di medio termine. Sono molto buoni anche gli indicatori qualitativi che confermano il positivo andamento degli investimenti. Questo piano è la naturale evoluzione del nostro progetto aziendale. Xenia intende proseguire nel proprio obiettivo di voler diventare una hospitality company tra le più rappresentative nell’offerta turisticoalberghiera nella provincia italiana e, in particolare, nel centro-nord dell’Italia. Il nuovo progetto aziendale rende evidente quanto l’implementazione prenda a riferimento una crescita che, prevalentemente, sarà alimentata per linee esterne. Dopo due anni di pandemia e due di forte ripresa, non solo siamo riusciti a restare saldi ma anche a crescere, grazie soprattutto a una gestione oculata e attenta dei fattori che hanno accompagnato il boom dei flussi turistici nel nostro Paese. Guerre, rincari energetici e complicazioni nel reperire il personale sono stati le principali difficoltà incontrate e per oltrepassare le quali ci siamo affidati all’esperienza del nostro saper fare. Xenia ha una storia di oltre trent’anni nel settore dell’hospitality, tanto nella domanda quanto nell’offerta di questo business. È soprattutto una storia di flessibilità, elemento che si è rivelato di grande supporto sia nell’adattamento alle nuove situazioni che ad anticipare e intercettare nuovi trend. Per quanto sfidante, quello di Xenia è un piano ragionato e ragionevole, oltre che supportato da osservatori esterni certificati. Siamo dunque già al lavoro su questi nuovi obiettivi con ancora maggiore consapevolezza e determinazione”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
4
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
Trovati 124 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia