WIIT prosegue la sua espansione in Germania acquisendo Global Access

- di: Daniele Minuti
 
WIIT ha reso nota la sottoscrizione di un accordo, da parte della propria controllata tedesca myLoc managed IT AG, di un accordo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Global Access Internet Services GmbH. Un'operazione che rafforza il posizionamento del Gruppo in Germania.

WIIT annuncia l'acquisizione Global Access

Come spiegato dalla nota, le azioni saranno vendute dai soci fondatori Manfred Kessler e Klaus Foitzick, con un'enterprise value di circa 6,2 milioni di euro (soggetto ad aggiustamenti relativi alla posizione finanziaria netta e al capitale circolante della società alla data del 31 dicembre 2022). L’80% dell’importo dovuto è stato versato al closing mentre il restante 20% è stato depositato su un conto vincolato a garanzia degli aggiustamenti attesi successivamente alla chiusura del bilancio 2022. È inoltre prevista una componente aggiuntiva di corrispettivo di 1 milione di euro condizionata al raggiungimento di determinati risultati nell’anno 2022 ed eventuali ulteriori 800 mila euro nel caso di “over-achievement” dei predetti risultati.

Questa acquisizione andrà a rafforzare la presenza del Gruppo in Baviera,  dando un importante apporto in termini di ricavi ricorsivi, oltre a far leva su significative sinergie di costo, stimabili in circa 1 milione di euro all’anno una volta entrate a regime nei prossimi 18 mesi circa.

L’Amministratore Delegato, Alessandro Cozzi e Francesco Baroncelli, Chief M&A Officer di WIIT (nella foto), hanno commentato: “Questa acquisizione contribuisce a rafforzare ulteriormente la nostra posizione in Germania, mercato che oggi rappresenta oltre il 55% del nostro business, sia dal punto di vista economico/finanziario, sia dal punto di vista del posizionamento competitivo. Con un fatturato 2022 pari a circa 4 milioni di euro e un EBITDA adjusted pari a circa 1 milione di euro, l’operazione si inserisce perfettamente nel filone di acquisizioni di piccole dimensioni, ma con grandi sinergie di costo, stimate, in questo caso, in circa 1 milione di euro all’anno a regime. Il mercato tedesco continua a rappresentare una significativa opportunità di espansione del Gruppo in Europa”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
12
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
10/01/2025
Stellantis ha deciso di finanziare interamente con risorse proprie il Piano Italia, un pro...
09/01/2025
Le Borse europee archiviano una seduta complessivamente positiva, sebbene priva del riferi...
Trovati 86 record
Pagina
12