• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Webuild realizzerà in consorzio il Lotto 4 della linea ferroviaria Cluj-Napoca, in Romania

- di: Daniele Minuti
 
Webuild realizzerà in consorzio il Lotto 4 della linea ferroviaria Cluj-Napoca, in Romania
Webuild ha reso noto che realizzerà (in consorzio) il Lotto 4, cioè la tratta Aleşd–Frontiera Ungaria della linea ferroviaria che collegherà Cluj-Napoca a Episcopia Bihor, in Romania: il valore totale del lotto è di circa 490 milioni di euro.

Webuild realizzerà in consorzio un tratto di una linea ferroviaria in Romania

La nota di Webuild dà ulteriori dettagli sul progetto: "Il Lotto 4 (tratta Aleşd-Frontiera Ungaria) prevede la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento e l’elettrificazione di circa 50km di linea ferroviaria esistente, incluse le 5 stazioni di Tilegad, Osorhei, Oradea est, Oradea, Episcopia Bihor, nell’area nord-ovest del Paese, verso il confine con l’Ungheria. Il progetto, commissionato da CFR, la compagnia ferroviaria nazionale, sarà finanziato dall’Unione Europea attraverso il PNRR locale, in quanto parte del progetto più ampio per l’ammodernamento e l’elettrificazione degli oltre 166km della linea Cluj-Napoca–Oradea–Episcopia Bihor. Gli interventi programmati garantiranno le condizioni tecniche per la circolazione dei treni ad una velocità di 160 km/h per i treni passeggeri e di 120 km/h per i treni merci, aumentando il grado di comfort e la sicurezza del traffico ferroviario e rendendolo più competitivo rispetto al trasporto su gomma. Questo consentirà un risparmio dei tempi di viaggio e trasporto merci tra le città collegate, con benefici anche in termini di minori emissioni di CO2. Gli interventi favoriranno inoltre l’interconnessione con la rete ferroviaria europea, anche grazie al sistema di segnalamento ERTMS (European Rail Traffic Management System) livello 2, ma anche una riduzione degli attuali costi di gestione e manutenzione della linea esistente".

Si tratta di un nuovo progetto per in Romania per il Gruppo che sta già realizzando oltre 120 chilometri di ferrovie e oltre 90 chilometri fra strade e autostrade, con focus particolare per il progetto del Ponte di Braila, il secondo ponte strallato più lungo dell'Europa continentale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720