Mobilità, caro carburanti: l’app Waze ci dice dove costa di meno

- di: Barbara Leone
 
Crisi energetica e conseguente aumento del prezzo del carburante stanno alleggerendo sempre di più le tasche degli italiani. Ecco perché diventa fondamentale per tutti mettere in atto una serie di accorgimenti per limitare i costi. L’utilizzo dell’auto, mezzo prediletto dagli italiani, risulta tuttavia insostituibile. Per questo motivo Waze, la famosa app che fornisce informazioni sul traffico proponendo percorsi alternativi, ha deciso di supportare gli automobilisti nel trovare in tempo reale le stazioni di rifornimento carburante e le colonnine di ricarica elettrica più economiche e vicine, confrontando i costi e gli itinerari. Le informazioni sul prezzo, già disponibili sull’app, vengono aggiornate quotidianamente a seconda dei dati diffusi dal Governo Italiano.

Mobilità, caro carburanti: l’app Waze ci dice dove costa di meno

L’elaborazione realizzata ad ottobre 2021 dall’Osservatorio Autopromotec sulla base dei dati dell’Aci, dell’Unem (Unione Energie per la Mobilità) e dell’anagrafe degli impianti di distribuzione dei carburanti del Mise, rivela che il numero di impianti di distribuzione di carburante attivi in Italia è pari a 22.654. Su Waze sono state inserite dalla Community dell’app ben 21.500 stazioni di rifornimento coprendo così il 95% della rete a livello nazionale. Grazie al lavoro della Community di Waze, per trovare sull’app le stazioni basterà inserire nella barra di ricerca “stazione di ricarica” o l’emoji della presa di corrente così da individuare il punto di ricarica più vicino.

Una volta selezionata l’alimentazione desiderata nel menu dell’app, su Waze vengono mostrati tutti i distributori con l’opzione self-service per benzina e diesel e servito per metano e Gpl. Ma non solo. Perché sull’app si possono trovare anche i punti di ricarica per veicoli elettrici. Secondo il rapporto di Motus-E, ad oggi in Italia risultano installati 32.776 punti di ricarica in 16.700 stazioni o colonnine e 13.225 location accessibili al pubblico. Grazie al lavoro della Community di Waze, per trovare sull’app le stazioni basterà inserire nella barra di ricerca “stazione di ricarica” o l’emoji della presa di corrente così da individuare il punto di ricarica più vicino. Al momento su Waze sono visibili ben 14.900 stazioni per auto elettriche.

Per gli utenti più tecnologici, personalizzando in pochi semplici passaggi l’app, è possibile scegliere sia il tipo di carburante sia di veicolo. All’interno delle “Impostazioni” nella sezione “Dettagli veicolo”, Waze permette agli automobilisti di indicare il “Tipo preferito di carburante” tra Diesel, Benzina, Gpl e Metano e anche il “Tipo di veicolo” tra auto, taxi, moto ed elettrico. In questo modo l’app è in grado di ottimizzare ulteriormente il percorso in base al combustibile e al mezzo di trasporto selezionato.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli