''Vivere nella Comunità'' continua a preparare i dirigenti di domani

- di: Redazione
 
C'è una ''nuova Italia'' verso cui tendere, nella consapevolezza che qualsiasi forma di governo deve porsi al servizio del Paese, aprendosi al dialogo ed alla riflessione, senza arroccarsi dentro le Istituzioni. Che, a loro volta, nel corpo della Nazione devono avere chi le rappresenti degnamente e con la giusta preparazione.
''Verso una nuova Italia'', il titolo scelto per l'evento organizzato da Fortune Italia, in collaborazione con la Scuola Politica ''Vivere nella Comunità'', mai come oggi è, insieme, attuale e decisamente proiettato verso il futuro, nella consapevolezza che è necessario formare una nuova classe di dirigenti che siano anche il frutto di una preparazione che, proprio in questi anni, appare necessaria.

''Vivere nella Comunità'' continua a preparare i dirigenti di domani

Per questo ha calamitato attenzione e interesse la lectio magistralis del Prof. Bernardo Giorgio Mattarella, dal titolo “La formazione della dirigenza pubblica”, tenuta davanti ad un uditorio attento e partecipe - di cui facevano parte docenti e membri del board della Scuola -, come lo sono stati i giovani che partecipano ai corsi formativi della Scuola Politica ''Vivere nella Comunità''.
Quest'anno l'evento ha ospitato la cerimonia di consegna del premio Business Person of the Year a Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato e membro del Supervisory Board della Scuola Politica. Alla serata hanno partecipato anche Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Italiane, e Luca Dal Fabbro, Presidente di IREN, che hanno dialogato con i giovani sull’importanza dei percorsi formativi per la nostra classe dirigente e sui futuri scenari del mondo del lavoro.

Nel suo intervento Luigi Ferraris, oltre a presentare il ruolo crescente di Ferrovie dello Stato per il sistema Paese, ha sottolineato i risultati raggiunti quest'anno e il piano di assunzioni del Gruppo FS che prevede 40mila nuovi ingressi nei prossimi 10 anni.

''Sono orgoglioso - ha detto - di ricevere questo riconoscimento che condivido con tutto il Gruppo FS e che giunge al termine di un anno intenso e caratterizzato da importanti risultati raggiunti. Abbiamo presentato il Piano Industriale decennale da 190 miliardi che mira, tra l'altro, a rendere la mobilità collettiva e logistica due volani di sviluppo sostenibile del Paese; ad accrescere la capacità dell'infrastruttura ferroviaria di almeno il 20% , così da potere aumentare l'offerta di treni; a migliorare l'integrazione tra ferro e gomma e ad ammodernare tecnologicamente mezzi e infrastrutture anche grazie alla digitalizzazione e alla connettività. Per centrare questi obiettivi, insieme alla competenza e alla passione dei nostri oltre 80 mila colleghi, abbiamo ridefinito - ha detto ancora Ferraris - la governance del Gruppo associando le nostre società per comuni mestieri e missioni in quattro distinti poli di business: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano''.

L’iniziativa formativa della Scuola Politica ''Vivere nella Comunità'' è resa gratuita per gli studenti grazie alla fiducia e quindi al sostegno di imprese come Intesa Sanpaolo, Generali, Cassa Depositi e Prestiti, A2A e Istituto per il Credito Sportivo.
Il suo obiettivo è quello di rafforzare sempre di più la preparazione e le competenze dei partecipanti, contribuendo alla formazione di nuovi leader e di una futura classe dirigente preparata che percepisca la responsabilità di essere “civil servant”.

Come ha spiegato Marcello Presicci, Segretario Generale della Scuola Politica: ''In una fase estremamente delicata e complessa come quella attuale è necessario concorrere alla creazione di momenti di dialogo, incontro e riflessione con grandi personalità del nostro Paese, come ad esempio i membri del nostro board, davvero unico in Italia. Questi momenti - ha detto ancora Presicci - sono utili e strategici per stimolare la passione civile dei giovani e aiutarsi concretamente nel loro percorso di crescita. I luoghi propensi alla formazione, quindi, devono ritornare centrali per aiutare il Paese a ritrovare le sue energie migliori. E' solo da qui che si può ripartire''.