Verdalia Bioenergy ha ufficializzato la firma di un accordo finalizzato all'acquisizione di un portafoglio di 7 impianti operativi in Italia per la produzione di biometano (situati nella provincia di Brescia) dai fondi controllati da Green Arrow Capital e da Lazzari&Lucchini.
Verdalia Bioenergy acquisisce 7 impianti di produzione di biometano
Gli impianti hanno una capacità produttiva complessiva di circa 190 GWh di biometano derivante dal trattamento di 350.000 tonnellate di materie prime all’anno, con la possibilità di ampliare tali volumi di oltre il 50%.
Un'operazione che rafforza la presenza in Europa di Verdalia e posiziona l'azienda come leader nel campo del biometano a livello continentale.
Fernando Bergasa, Presidente e CEO di Verdalia Bioenergy, ha detto: “Riteniamo che l’Italia sia in prima linea nel programma europeo di decarbonizzazione tramite il biometano, che poggia su un quadro normativo di supporto, e siamo orgogliosi di contribuire attivamente al piano di transizione energetica del Paese attraverso questo importante investimento”.
Matteo Botto Poala, Managing Director del business di investimenti infrastrutturali di Goldman Sachs Asset Management, ha dichiarato: “Siamo molto felici dei progressi compiuti da Verdalia che, ancora una volta, testimoniano il track record di Goldman Sachs Asset Management nell’essere un pioniere negli investimenti per la transizione energetica e nello sviluppo di piattaforme di successo. Non vediamo l’ora di continuare a investire nel biometano europeo e di attrarre nuovi talenti che affianchino il management team di prim’ordine di Verdalia”.
Matteo Grandi, Country Manager di Verdalia Italia, ha commentato: “Green Arrow e L&L hanno sviluppato 7 impianti di biometano di alto livello. L’acquisizione di questi impianti rappresenta un importante punto di partenza per dare avvio alle nostre attività in Italia e guardiamo al futuro con ottimismo, continuando a lavorare sulla nostra espansione nel Paese”.
Daniele Camponeschi, Fondatore e CIO di GAC (nella foto), ha sottolineato: “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto oggi al fianco di Lazzari&Lucchini e dell’accordo siglato con Verdalia Bioenergy e con un player di rilievo internazionale quale Goldman Sachs Asset Management. L’operazione conferma l’impegno di Green Arrow Capital come investitore virtuoso, in grado di realizzare progetti strategici per il Paese, creando valore nell’interesse dei propri investitori e di tutti gli stakeholder. Un obiettivo confermato da un’ulteriore pipeline in esclusiva che comprende 25 progetti di Biometano”.
Anna Lazzari, Presidente di L&L, ha concluso: "È un accordo molto importante e positivo. Che un player di rilievo internazionale quale Goldman Sachs Asset Management investa in primis nel settore del biometano, e in maniera così significativa nel nostro territorio, dà concretezza alle aspettative legate alla transizione energetica. Auspichiamo parimenti che possa essere motivo di soddisfazione e orgoglio per tutto il territorio. Nel perimetro dell’operazione rientrano anche le Service Companies, così da garantire continuità aziendale a lavoratori e fornitori".