Vantea SMART: approvati il Piano di incentivazione 2022-2025 e il Bilancio di Sostenibilità 2021

- di: Daniele Minuti
 
Vantea SMART annuncia che il Consiglio di Amministrazione ha approvato sia il "Piano di incentivazione Vantea SMART 2022-2025" e il Bilancio di Sostenibilità 2021. Per quanto riguarda il primo, prevede l'attribuzione a titolo gratuito di azioni ordinarie (subordinata al raggiungimento di target specifici, con maturazione che terminerà all'approvazione del bilancio 2025.

Il Cda di Vantea SMART approva il Piano di incentivazione 2022-2025 e il Bilancio di Sostenibilità 2021

La nota ufficiale spiega: "Le azioni saranno soggette ad un vincolo di lock-up e gli obiettivi si espliciteranno nel raggiungimento di risultati di produttività che concorrano al raggiungimento di target di business sia a livello di Gruppo, che di Area di attività e, per una parte, saranno legati a specifiche performance o all’accrescimento delle skill personali del singolo dipendente. Nel corso del triennio, la Società imposterà dei sistemi di controllo semestrali per monitorare e ulteriormente stimolare il raggiungimento degli obiettivi".

Il Piano in questione (dotazione massima di 200.000 azioni, la cui provvista sarà costituita grazie azioni di bui-back da finalizzare entro la scadenza del quadriennio) mira a portare il Gruppo al raggiungimento dei suoi obiettivi, incentivando le risorse e un senso di appartenenza dei dipendenti grazie all'attribuzione di strumenti rappresentativi del valore societario. 

Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART (nella foto), ha dichiarato: "Generalmente un piano di incentivazione è rivolto alle figure rilevanti. Questo piano è rivolto a tutti i dipendenti, perché in Vantea tutti sono rilevanti. Se in due anniabbiamo quasi quintuplicato ricavi e margini è merito di tutti, dal top manager all’apprendista. Il principale asset del Gruppo è costituito proprio dalle persone (tutte), e non può che essere così in un’azienda di tale valore tecnologico. È proprio su questo asset, quindi, che fondiamo i presupposti della crescita e su cui invitiamo gli azionisti a fondare la loro fiducia".

Il Cda ha inoltre approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021, con cinque obiettivi identificati nella matrice di materialità, raggiunti con un approccio alla sostenibilità come "effetto collaterale" dell'innovazione: si tratta di Salute e benessere, Parità di genere, Energia pulita e accessibile, Riduzione delle disuguaglianze lree che Consumo e produzione responsabili. Rispetto all'anno precedente, è stato aggiunto l'obiettivo che mira all'accesso ai sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili.

Nell'annoin questione sono state orientate le proprie scelte per soddisfare le priorità degli stakeholder (specie in tema ambiente), avviati programmi di transizione verso energie rinnovabili, taglio dell'uso di plastica, sottoscritti contratti per fornitura di energia verde. Il tutto con focus su salute dei lavoratori (conseguita la certificazione ISO 45001:2018) e con un forte incremento dal punto di vista del livello tecnologico, professonale dell'organico (+30% nelle ore di formazione del personale).
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli