Usa: l'aumento dei tassi ipotecari deprime il mercato immobiliare

- di: Redazione
 
Il mercato immobiliare statunitense sta pagando pesantemente gli aumenti del livello dei tassi ipotecari, cresciuti anche questa settimana, raggiungendo il 7,49% e deprimendo le speranze dei potenziali acquirenti di una casa, che vedono la speranza di una proprietà sempre più fuori portata.

Usa: l'aumento dei tassi ipotecari deprime il mercato immobiliare

Il dato - 7,49% - è in aumento rispetto al 7,31% della settimana precedente . Un anno fa il tasso fisso a 30 anni era del 6,66%.
I tassi ipotecari sono aumentati durante la battaglia che la Federal reserve sta conducendo per contenere l'inflazione. La banca centrale ha fatto sapere che potrebbe mantenere i tassi più alti più a lungo, a causa dell’inflazione persistente. Ciò ha spinto al rialzo il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni, un punto di riferimento chiave per i tassi ipotecari.
Le vendite di case in attesa sono crollate il mese scorso quando i tassi ipotecari hanno raggiunto i massimi degli ultimi 20 anni.

Il costo aggiuntivo del finanziamento di un mutuo, insieme all’aumento dei prezzi delle case dovuto al numero storicamente basso di case in vendita, ha portato l’accessibilità delle case al livello più basso degli ultimi decenni.
Secondo la National Association of Realtors, l'associazione degli agenti, il ritmo di vendita di case è inferiore di oltre il 20% rispetto allo scorso anno a questo punto dell'anno.
Secondo Black Knight, una società di dati sui mutui, oltre il 90% dei proprietari di case ha tassi ipotecari inferiori al 6%, e molti ancora più bassi. Non sono, logicamente, interessati a scambiare i loro tassi bassi con quelli più alti di oggi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli