Usa: l'economia cresciuta più delle previsioni, nel primo trimestre il Pil a +2%

- di: Redazione
 
Secondo le stime ufficiali rese noto ieri dal Dipartimento del Commercio, l'economia statunitense all'inizio di quest'anno è cresciuta di più rispetto al previsto. Il prodotto interno lordo è infatti aumentato a un tasso annualizzato del 2% per il periodo di tre mesi terminato a marzo, un notevole balzo rispetto alla stima precedente dell'1,3%.

Usa: l'economia cresciuta più delle previsioni, nel primo trimestre il Pil a +2%

Comunque, nonostante i dati migliori sulle previsioni, nel trimestre precedente (che aveva registrato una crescita del 2,6%, a sua volta inferiore al + 3,2% dei tre mesi prima) , la crescita della macchina produttiva americana è stata più lenta.
Gli analisti attribuiscono la crescita economica che si è registrata all'inizio del 2023 soprattutto all'aumento della spesa dei consumatori e delle vendite legate all'export.
La revisione al rialzo del Pil viene giudicata un elemento fortemente positivo perché arriva nonostante la serie aggressiva di aumenti dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve volti a ridurre drasticamente l'inflazione rallentando l'economia e tagliando la domanda.

Nel panorama generale, restano solide sia la spesa al consumo che le assunzioni. Così come un recente rapporto ha riferito della robusta crescita del mercato del lavoro a maggio, con 339.000 posti di lavoro aggiunti rispetto alle stime di Wall Street di soli 195.000.

Comunque, nonostante gli innegabili risultati raggiunti dalla lotta all'inflazione (diminuita in modo significativo, dopo il picco raggiunto nell'estate dello scorso anno), il fenomeno rimane a un livello doppio rispetto all'obiettivo del 2% fissato dalla Federal Reserve. All'inizio di questo mese, la Fed ha interrotto la sua aggressiva serie di aumenti dei tassi di interesse, ponendo fine a una serie di 10 aumenti consecutivi dei tassi che duravano da 15 mesi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
2
22/07/2024
Kamala Harris già a lavoro, riprende copioso il flusso delle donazioni
22/07/2024
Dopo il passo indietro di Biden, Kamala Harris accetta la sfida a Trump
22/07/2024
Biden agli americani: "Mi faccio da parte per il bene del Paese"
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
Trovati 11 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli