Elezioni USA 2020: Biden avanti di 14 punti nei sondaggi

 
Manca oramai meno di un mese al giorno in cui si terranno le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e la situazione per Donald Trump in queste settimane sembra essersi fatta sempre più complicata in vista del voto.

Il primo dei dibattiti televisivi contro il rivale democratico Joe Biden non sembra aver dato all'attuale Presidente degli USA la spinta che in molti si aspettavano data la sua predisposizione a "prendersi" la scena in situazioni pubbliche del genere (come visto nelle discussioni contro Hillary Clinton solamente quattro anni fa).

In ultimo è arrivato il duro colpo della positività al Coronavirus, che ha coinvolto anche membri della famiglia e persone che hanno partecipato a un evento tenutosi alla Casa Bianca pochi giorni prima e che si è rivelato di fatto un piccolo focolaio.

Per ora Trump sembra essere sulla via del recupero e ha già fatto sapere di essere pronto a tornare al lavoro in attesa del tampone negativo che per adesso non è arrivato, ma stando a quanto riportato dai media americani, il POTUS sembra in netto svantaggio.

Un nuovo sondaggio tenuto dal Wall Street Journal e da NBC presso gli elettori registrati mostrano un confronto quasi impietoso fra l'attuale presidente e Joe Biden, con l'ex vice di Barack Obama che sarebbe avanti di addirittura 14 punti rispetto al rivale a livello nazionale (percentuale di 53% contro quella del 39% di Trump).

Questi numeri segnano il margine più grande registrato nei diversi sondaggi fatti durante la campagna elettorale, senza dimenticare che alcuni dei voti sono già stati inviati prima del giorno stesso delle elezioni per chi ha votato con altre modalità.

Non va dimenticato che i sondaggi delle elezioni 2016, Trump era dato sfavorito seppur con scarti molto minori. I recenti sviluppi però sembrano aver permesso a Biden di tracciare un solco decisivo in vista del voto, senza tener conto che l'indagine del Wall Street Journal e di NBC è stata tenuta prima della diagnosi di positività al Covid-19 del presidente in carica, le cui conseguenze sul piano politico vanno ancora valutate.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
2
22/12/2024
Il senatore democratico Dick Durbin ha accusato i giudici conservatori della Corte Suprema...
22/12/2024
Re Carlo III ha recentemente rassicurato il pubblico sulle sue condizioni di salute, dichi...
21/12/2024
Gli Stati Uniti hanno evitato per un soffio uno shutdown governativo che avrebbe paralizza...
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
Trovati 25 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli