• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il dipartimento di Giustizia americano dichiara guerra ad Apple

- di: Redazione
 
Il dipartimento di Giustizia americano dichiara guerra ad Apple
L'ecosistema iPhone di Apple è 'un monopolio che ha guidato la sua ''valutazione astronomica'' a scapito di consumatori, sviluppatori e produttori di telefoni rivali. E' su questa base che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato una causa nei confronti di Apple, contestandole pratiche anticoncorrenziali che si estendono oltre le attività di iPhone e Apple Watch, citando la pubblicità, il browser, FaceTime e le offerte di notizie di Apple.
Nei documenti dell'azione penale, intentata, presso la corte federale del New Jersey, dal Dipartimento di Giustizia e da 16 procuratori generali, si legge che ''ogni passo nella linea di condotta di Apple ha costruito e rafforzato il fossato attorno al monopolio degli smartphone''. La notizia ha spinto al ribasso il titolo Apple, che ha perso oltre il 2% del suo valore.

Il dipartimento di Giustizia americano dichiara guerra ad Apple

In un comunicato del DOJ si legge che, per indurre i consumatori ad acquistare iPhone, Apple si è mossa per bloccare le app di messaggistica multipiattaforma, limitare la compatibilità con portafogli di terze parti e smartwatch e interrompere i programmi non App Store e i servizi di cloud streaming.
Lo scenario che si apre ora davanti ad Apple è delicato, anche perché l'azienda, che ha sempre sostenuto che il rispetto delle normative costa, potrebbe essere ostacolata nella proposta di nuovi prodotti o servizi, incidendo sulla domanda.

Solo ’iPhone lo scorso anno ha registrato vendite per oltre 200 miliardi di dollari. Nel 2023, “Se lasciata incontrastata, Apple continuerà solo a rafforzare il suo monopolio sugli smartphone”, ha affermato nel comunicato il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland.
Da Apple è giunta una dichiarazione in cui sostanzialmente non riconosce fondatezza alle tesi alla base della causa, paventando che, in caso di sua sconfitta in sede giudiziaria, a subirne le conseguenze sarebbe la capacità di creare quella tecnologia che la gente di aspetta dall'azienda.

Il Dipartimento di Giustizia si sta concentrando anche sullo smartwatch di Apple, Apple Watch, affermando che la società lo ha progettato per funzionare solo con iPhone e non con dispositivi Android. La decisione dell’azienda significa che ''gli utenti che acquistano l’Apple Watch dovranno affrontare notevoli spese vive se non continuano ad acquistare iPhone''.
Tags: usa, apple
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
09/12/2025
Ue indaga su Google per l’uso dei contenuti degli editori
Sospetti di violazione antitrust: l’IA si alimenta con dati altrui senza consenso
09/12/2025
Zelensky a Roma con il nuovo piano di pace
Vertice con Papa Leone e incontro con Meloni dopo il tour europeo
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720