Usa: la cautela spinge le aziende a ricostruire le riserve di cassa

- di: Brian Green
 
Le aziende americane, secondo l'efficace immagine usata dal Wall Street Journal, "sono sedute su una quantità record di denaro in mezzo all'incertezza persistente sulle interruzioni da Covid-19, sfidando le aspettative all'inizio di quest'anno secondo cui una pandemia in declino scatenerebbe una follia di spesa''.

Leggendo i dati di S&P Global, il paradosso usato dal quotidiano economico americano non sembra nemmeno molto azzardato. Per quanto riguarda gli utili registrati dalle aziende statunitensi nel secondo trimestre del 2021, non si può che rilevare come liquidità e investimenti a breve termine sui bilanci aziendali a livello globale abbiano toccato il loro massimo storico, attestandosi a 6,84 trilioni di dollari. Cioè oltre il 45 per cento in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti all'esplodere della pandemia e - altro ''numero'' affatto trascurabile - con un + 2,6% rispetto al trimestre precedente.

Appena pochi mesi fa, alcuni analisti avevano alzato le previsioni del 2021 in ordine alla crescita della spesa delle società del S&P 500, passando dall'originario + 10 per cento al 19 cento, con la motivazione che "l'incertezza continua a diminuire e le economie globali continuano a riaprire".

Ma ora si ipotizza che le spese in conto capitale globali nel terzo trimestre registrino un rallentamento dopo un buon inizio d'anno. In particolare si stima che la crescita della spesa aziendale faccia registrare una contrazione del 5,8 per cento, nel terzo trimestre, con un tasso annuale destagionalizzato in calo dal 12,9% rispetto al precedente. Le favorevoli condizioni determinate da stimoli fiscali e monetari hanno fatto registrare negli Stati Uniti uno dei più forti rimbalzi economici della storia. Ma ora alcuni indicatori stanno spingendo verso una grande cautela, spingendo le aziende a ricostruire le riserve di cassa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
16/12/2024
C’è una costante nella politica israeliana: la capacità di imporre la propria agenda nel v...
Trovati 28 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli