Unieuro approva i risultati dei primi 9 mesi dell'esercizio 2022/23. Marco Deotto nuovo CFO

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2022: i risultati mostrano il dato dei ricavi a 2.102,6 milioni di euro, in lieve discesa dai 2.154,3 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell'esercizio precedente. Questo dato è dovuto alle condizioni del mercato e al calo del livello dei consumi, legato al minore potere di acquisto delle famiglie.

Unieuro: Marco Deotto nuovo CFO

I ricavi della categoria Brown sono in discesa di 100,1 milioni di euro per via delle vendite "eccezionali" di televisioni e decoder durante il periodo (a causa della migrazione delle frequenze), numero compensato solamente in parte dalla crescita delle categorie Grey, bianco e Servizi.
Il Compounded Average Growth Rate dei ricavi si attesta al 6,1%, dal periodo pre pandemico, cioè il 2019/2020. L

L'EBIT Adjusted arriva a 19,9 milioni di euro (scendendo dai 56,5 milioni dell'esercizio precedente), condizionato dal calo delle vendite nel segmento Brown e dal rincaro dovuto all'impennata dell'inflazione. Il valore di cassa netta è di 133,1 milioni di euro, rispetto ai 135,7 milioni registrati all'inizio dell'esercizio, dopo il pagamento di 27,1 milioni di dividendi. 

Capitolo Outlook2022/2023: dopo la fine della stagione natalizia, Unieuro ha confermato le stime dei ricavi attesi a circa 2,9 miliardi di euro, con un EBIT Adjusted previsto nella fascia del range fra 35 milioni e 40 milioni di euro, con cassa netta di fine esercizio invariata.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli
, Amministratore Delegato di Unieuro (nella foto), ha commentato i risultati: "La nostra campagna del Black Friday e, più in generale, l’andamento del trimestre sono risultati in linea con le aspettative. Dopo la chiusura del trimestre, tuttavia, la spinta promozionale del settore e gli effetti dell’elevata inflazione sul potere di acquisto delle famiglie hanno in parte condizionato la stagione natalizia. Con una costante attenzione all’evoluzione del contesto macroeconomico, siamo impegnati nella gestione corrente a tutela della profittabilità, restando focalizzati sull’esecuzione della nostra strategia di lungo termine e sulle opportunità di crescita che dovessero presentarsi".

Contestualmente, Unieuro ha annunciato la nomina di Marco Deotto a Chief Financial Officer: ex Group Chief Financial Officer & Investor Relations di Bialetti Industrie S.p.A., Deotto diventerà operativo dal 20 febbraio 2023, assumendo la responsabilità e il coordinamento dell'area Finance, riportando direttamente all'AD, Giovanni Nicosanto Montarestelli, che ha dichiarato: "Sono molto felice di dare il benvenuto a Marco Deotto, che entra in Unieuro dopo un solido percorso professionale di alto profilo in gruppi multinazionali del mondo retail. Marco si unirà al nostro management team, supportandolo nello sviluppo della strategia del nostro brand sia dal punto di vista della connessione con il consumatore che della presenza sul mercato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
4
20/12/2024
Le borse asiatiche registrano una giornata di lieve debolezza, con l’attenzione degli inve...
20/12/2024
La scena economica globale mostra segnali misti tra stabilità e sorprese. Dalla Cina al Gi...
20/12/2024
FiberCop è al comando della classifica per margini operativi netti sul fatturato tra le ol...
20/12/2024
Le esportazioni in Italia a ottobre 2024 sono in crescita rispetto a settembre del +1,6%.
19/12/2024
La Cassa Depositi e Prestiti si conferma come perno strategico nello sviluppo economico it...
19/12/2024
Firmato il testo coordinato del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti d...
Trovati 76 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli