• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power

UniCredit alza il velo sul supplemento al prospetto dell’Ops su Banco Bpm. Un’integrazione formale, certo, ma anche politica e strategica. Dopo il via libera della Consob, la banca ha pubblicato i documenti aggiornati – supplemento alla nota informativa, al documento di registrazione e alla sintesi – che vanno a integrare il materiale approvato lo scorso 1° aprile.

UniCredit, il supplemento sull’Ops su Banco Bpm accende il caso Golden Power

Si tratta di un passaggio dovuto ma rilevante, perché consente a chi ha già aderito all’offerta pubblica di scambio di revocare la propria decisione entro l’8 luglio, il terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione. Una finestra tecnica che si apre nel pieno di un confronto a più livelli: quello con il mercato, con le istituzioni e con il governo.

Il ricorso al Tar e la posta in gioco
Nel supplemento compare un nodo che, per quanto previsto e già noto agli addetti ai lavori, ora assume carattere ufficiale: il ricorso di UniCredit contro il Decreto Golden Power. Il gruppo ha impugnato il provvedimento davanti al Tar del Lazio e parallelamente sta cercando di rimettere in discussione il perimetro delle prescrizioni, avviando un’interlocuzione con le autorità competenti. L’obiettivo dichiarato è ottenere una revisione del decreto e maggiore chiarezza sulla portata delle limitazioni imposte. Il linguaggio è tecnico, prudente, calibrato sulle regole del mercato. Ma il segnale è politico: UniCredit non intende cedere terreno senza ottenere risposte.

Il rischio sanzioni e le variabili future
Nero su bianco, UniCredit mette in guardia: anche in caso di completamento dell’Offerta, qualora il Decreto restasse immodificato e la banca scegliesse comunque di rinunciare alla relativa condizione sospensiva, permane il rischio di sanzioni amministrative. Il punto, dice il testo, è la scarsa chiarezza delle prescrizioni. Una zona grigia normativa che, secondo l’istituto, potrebbe aprire la strada a contestazioni per violazioni non intenzionali. È un passaggio chiave. Perché lega l’intera operazione non solo alla volontà della banca o all’adesione del mercato, ma anche all’interpretazione – oggi incerta – da parte delle autorità.

Un’operazione che sfida l’equilibrio tra istituzioni e mercato

La partita su Banco Bpm non si gioca più solo nei board o sui grafici di Borsa. Tocca i palazzi della politica, i codici della giurisdizione amministrativa, gli equilibri tra autonomia imprenditoriale e interessi strategici. L’Ops lanciata da UniCredit è tra le più ambiziose dell’ultimo decennio, e la pubblicazione del supplemento lo conferma. Ma il segnale più forte riguarda il Golden Power: non è solo un ostacolo tecnico, è una linea del fronte tra un progetto industriale e le prerogative dello Stato. L’esito del ricorso e il dialogo con il governo saranno decisivi. E, intanto, il tempo stringe.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
14
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
Trovati 90 record
Pagina
14
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720