• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit-MPS, Orcel: "Capitale necessario più alto di quanto il Mef si aspettasse"

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit-MPS, Orcel: 'Capitale necessario più alto di quanto il Mef si aspettasse'
Andrea Orcel, Amministratore delegato di UniCredit ha parlato in Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario spiegando i motivi per cui la trattativa fra l'Istituto e il Tesoro non abbia portato a un'intesa sulla valutazione complessiva di MPS.

UniCredit-MPS, Orcel: "Trattativa saltata perché il capitale necessario era più alto di quanto il Mef si aspettasse"

Secondo l'Ad, il problema è stata una diversa concezione del valore degli asset senesi che ha di fatto portato al fallimento dell'operazione: "L’ammontare di capitale necessario per l’operazione era più significativo di quanto il Mef si aspettasse e quindi considerato eccessivo. Abbiamo provato con proposte alternative che a nostro avviso potessero ridurre il fabbisogno di capitale identificato per MPS, ma tutte si sono rivelate inadatte al proseguo della trattativa. Era una operazione che avrebbe potuto essere realizzata, ma non a ogni costo: abbiamo fatto del nostro meglio per trovare un accordo".

Da parte sua, alla commissione l'Amministratore Delegato di MPS, Guido Bastianini ha detto: "Non appena sono saltate le trattative con Unicredit abbiamo ricominciato ad interrogarci su quali siano le iniziative migliori per un prospettiva aziendale. Cifre sulla necessità di ricapitalizzazione? Se ne parlassi significherebbe avere già il piano industriale che invece va valutato bene per le iniziative che riguardano il perimetro del gruppo".

Entrambe le audizioni degli Amministratori delegati si sono concluse in modalità secretata.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720