UniCredit diventa la prima banca italiana a firmare il Finance for Biodiversity Pledge

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit è ufficialmente la prima banca italiana a firmare il Finance for Biodiversity Pledge, diventando una delle 15 istituzioni finanziarie ad aver aderito all'iniziativa (126 in totale) e impegnandosi quindi a intraprendere azioni significative nell'ambito della biodiversità.

UniCredit diventa la prima banca italiana a firmare il Finance for Biodiversity Pledge

L'Istituto quindi sarà valutato in base alla definizione di target specifici entro la fine del 2024: il Finance for Biodiversity Pledge rappresenta l'impegno collettivo di tutto il settore finanziario nel dare un contributo positivo alla biodiversità grazie a una serie di attività e investimenti. Lanciato nel 2020 da un gruppo di 26 istituzioni finanziarie, ora il Pledge ha visto una forte crescita dei firmatari. UniCredit entra quindi a far parte  della FfB Foundation come membro collaboratore, con l'obiettivo di partecipare attivamente ai gruppi di lavoro che contribuiscono ai dibattiti principali del Pledge.

Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha commentato: "L'impoverimento della biodiversità e i cambiamenti climatici hanno oggi un impatto su milioni di persone, in particolare sui soggetti più vulnerabili della nostra società. Questi temi costituiscono una sfida urgente e impongono un necessario cambiamento verso un mondo migliore e più sostenibile, a beneficio delle nostre generazioni future. Siamo quindi orgogliosi di essere la prima banca italiana ad aderire al Finance for Biodiversity Pledge, in coerenza con il nostro impegno per il Net Zero e la nostra Strategia ESG, così da fare la nostra parte nello sforzo collettivo per proteggere l'ambiente, invertire il processo di impoverimento delle risorse naturali e finanziare una transizione energetica equa e giusta, così da garantire un futuro più sostenibile al nostro pianeta e a tutta la popolazione."

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli