UniCredit e Digital Innovation Hub Lombardia rete di Confindustria, partnership per supportare il sistema delle imprese nei percorsi di trasformazione digitale

- di: Barbara Leone
 
Sostenere i percorsi di trasformazione digitale delle imprese. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato da UniCredit e Digital Innovation Hub Lombardia, rete di Confindustria, In particolare, lo scopo è quello di elaborare piani di trasformazione digitale personalizzati per singole aziende, attraverso l’utilizzo dell’ “assessment di maturità digitale”. Uno strumento, quest’ultimo, sviluppato da Politecnico di Milano e Assoconsult e adottato dalla rete dei DIH di Confindustria, per mappare la maturità digitale delle dimensioni e dei processi di qualsiasi azienda e di ogni settore, evidenziando le aree che, in coerenza con la strategia dell’azienda, richiedono azioni di sviluppo.

Partnership fra UniCredit e Digital Innovation Hub Lombardia, rete di Confindustria

“Grazie a questa partnership con Digital Innovation Hub Lombardia - spiega Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit - mettiamo a disposizione delle nostre imprese clienti uno strumento efficace e innovativo che gli consentirà di individuare le proprie aree di miglioramento al fine di affrontare al meglio la necessaria trasformazone digitale. Come UniCredit vogliamo sostenere l’economia nella realizzazione di una transizione verso nuovi modelli di sviluppo, fornendo anche supporto e consulenza per le attività connesse al Pnrr. L’accordo siglato oggi va proprio in questa direzione in quanto ci consente di valutare oltre al grado di maturità digitale delle imprese, la possibilità di utilizzare l’assessment di maturità digitale come strumento ausiliario alla determinazione del valore degli intangibili nel patrimonio aziendale e di individuare potenziali sinergie tra piani di trasformazione digitale proposti alle singole aziende o alle filiere e gli strumenti finanziari disponibili al loro sviluppo”. Il valore aggiunto del test deriva dall’opportunità di riflettere su come ogni processo aziendale possa evolvere per effetto delle tecnologie digitali. I benefici per le aziende sono rappresentati da una valutazione dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda e dall’individuazione delle aree di miglioramento al fine di incrementare la propria competitività.

“Uno degli obiettivi strategici del DIH Lombardia - sottolinea il Cav. Gianluigi Viscardi, Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia - è favorire l’incontro tra domanda e offerta nell’ecosistema dell’innovazione. Gli istituti di credito svolgono un ruolo importantissimo nell’ecosistema perché mettono a disposizione delle aziende opportunità, risorse e competenze per sostenere la digitalizzazione e valorizzarla in modo tangibile. Questo accordo con UniCredit permetterà a Digital Innovation Hub di rispondere alle richieste sempre più crescenti delle aziende che vogliono investire in piani di trasformazione digitale e garantire un supporto non solo tecnologico ma anche economico e finanziario”.

Grazie a questo accordo di collaborazione, UniCredit e Digital Innovation Hub Lombardia individueranno un gruppo di imprese lombarde a cui sottoporre lo specifico assessment e verificare, a seguito dei risultati della sperimentazione, l’attività di supporto alle imprese, sia in termini di sviluppo digitale che di supporto finanziario, eventualmente necessario a tale politiche di sviluppo aziendale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli