• Intesa Nov 24 8501

UniCredit sostiene Conad nel suo percorso di sostenibilità con un plafond di 25 milioni

- di: Barbara Leone
 
UniCredit sostiene Conad nel suo percorso di sostenibilità con un plafond di 25 milioni
UniCredit sostiene Conad nel suo percorso di sostenibilità attivando un plafond di 25 milioni di euro per la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. L'operazione è finalizzata a finanziare l'acquisto delle merci e delle scorte di magazzino con evidente beneficio per la filiera dei fornitori in tutta Italia. Per UniCredit si tratta inoltre della prima operazione in Italia che consente di accedere a finanziamenti a breve termine con agevolazioni legate al raggiungimento di obiettivi ESG. UniCredit, infatti, riconosce all'azienda una riduzione del tasso rispetto alle condizioni previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di obiettivi di miglioramento in ambito ESG.

UniCredit sostiene Conad nel suo percorso di sostenibilità con un plafond di 25 milioni

Nel dettaglio Conad si prefigge un incremento percentuale dei prodotti MDD con packaging in materiale sostenibile e un presidio costante e rigoroso dei controlli effettuati sui prodotti Conad Percorso Qualità, a garanzia di qualità e tracciabilità lungo ogni anello della catena di fornitura. La banca si impegna a monitorare l'andamento dei risultati ottenuti dall'azienda e comunicati tramite autocertificazione, riscontrabili nel bilancio di sostenibilità di Conad.

Per Conad la sostenibilità è una linea strategica di sviluppo - commenta Francesco Avanzini, Direttore Generale Operativo di Conad Consorzio Nazionale -. Siamo particolarmente soddisfatti dell'accordo raggiunto con UniCredit, che viviamo come un importante riconoscimento del percorso che abbiamo avviato, già da qualche anno, nella direzione di una crescente attenzione a ogni attività che contribuisca a ridurre il nostro impatto sull'ambiente e ad aumentare l'attenzione per la sostenibilità nelle nostre filiere. Abbiamo già raggiunto obiettivi importanti, perché oggi il 70% delle confezioni dei prodotti a marca Conad è realizzato con materiali sostenibili, come rendicontiamo nel nostro bilancio di sostenibilità. Attraverso questo strumento, che prevede una attenta misurazione dei dati, metteremo in evidenza i nostri progressi anno dopo anno”.

Soddisfatto Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit:
“L’operazione perfezionata con Conad rientra nella nostra strategia di vicinanza al territorio e al tessuto imprenditoriale. Lavoriamo per supportare le aziende in un'ottica di crescita innovativa e sostenibile. Confermiamo così la capacità e la determinazione del nostro Gruppo nell'accompagnare in percorsi di successo le imprese italiane che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business, generando un impatto positivo verso l'ambiente e le comunità di riferimento e favorendo la crescita delle filiere produttive, leve primarie per lo sviluppo del Paese. Lo facciamo garantendo non solo credito agevolato ma anche consulenza mirata perché la sostenibilità è al centro del nostro modo di fare business e alla base della nostra cultura aziendale”. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
07/04/2025
Sostenibilità d’impresa, l’Europa spinge ma concede tempo: cosa cambia con la direttiva Omnibus
La transizione verso un modello economico sostenibile non è più una scelta, ma un obbligo ...
07/04/2025
Amplifon sottoscrive finanziamento sustainability-linked da 175 milioni con Banco BPM
Amplifon sottoscrive finanziamento sustainability-linked da 175 milioni con Banco BPM
01/04/2025
Decarbonizzazione, il mare cambia rotta: presentato a Roma lo studio Eni, Fincantieri e RINA
A Roma, Eni, Fincantieri e RINA – con il supporto tecnico di Bain & Company – hanno presen...
Trovati 3 record
  • Intesa Nov 24 720