Armare, realtà imprenditoriale leader nel settore della produzione di cordami a livello internazionale, ha ricevuto da UniCredit una nuova linea di finanziamento da quattro milioni di euro. Più nello specifico i fondi messi a disposizione andranno a supportare l'ampio piano di investimenti, da 10 milioni di euro, della storica azienda friulana, derivazione di una tradizione familiare di oltre 200 anni di storia nella produzione di cordami, con un focus specifico sull'innovazione ed automatizzazione degli impianti elettrici, meccanici, antincendio e fotovoltaici del nuovo stabilimento in fase di costruzione, il cui progetto è firmato GEZA Architettura di Udine.
Unicredit: 4 milioni per efficientamento energetico e formazione giovanile di Armare
II finanziamento, denominato “Futuro Sostenibile”, è la soluzione ad hoc studiata da UniCredit per Ie imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, ed è vincolato al raggiungimento di due obiettivi ESG che l'azienda si è impegnata a realizzare entro 3 anni: da un lato l'avvio di iniziative di efficientamento energetico presso le sedi aziendali, attuabili per esempio attraverso l'ammodernamento di macchinari e/o utilizzo di tecnologie avanzate, in grado di ottenere un efficientamento dei consumi energetici, operazioni di offsetting di CO2 o iniziative di welfare aziendale; dall'altro la promozione di iniziative propedeutiche allo sviluppo di occupazione e formazione giovanile (progetti di mentoring, stage, alternanza scuola-lavoro). Attraverso il finanziamento “Futuro Sostenibile”, UniCredit riconosce aIl'azienda, al momento dell'erogazione, condizioni agevolate, con successiva verifica del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento.
“Per anni abbiamo lavorato in sordina e senza tregua, dando spazio ad un unico obiettivo, quello di raggiungere alti livelli di qualità e servizio per i nostri clienti - ha commentato Stefano Finco, fondatore ed amministratore unico di Armare S.R.L. -. Gli investimenti che stiamo ora realizzando daranno maggior forma e forza ai nostri progetti e saranno la svolta verso altri importanti traguardi che abbiamo già pianificato per gli anni a venire. UniCredit ha valutato e compreso il nostro progetto, non solo apprezzando la crescita in termini numerici, ma condividendo i valori che in esso sono racchiusi, per primi il rispetto per i collaboratori, per l'ambiente e per il territorio dove l'azienda è insediata”. Soddisfatto Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit (nella foto): “Siamo molto orgogliosi di sostenere i piani di crescita di Armare, un'eccellenza del Made in Italy e del Nord Est che ha saputo coniugare con successo la storica eccellenza produttiva, di stampo quasi artigianale, con la ricerca e la sostenibilità. UniCredit oggi più che mai si propone come partner di riferimento per quelle dinamiche realtà che intendono portare avanti percorsi di crescita sostenibile, con benefici per le comunità e i territori in cui operano”.
L'azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato in costante crescita di 7,5 milioni di Euro. Armare Ropes è anche Official Supplier di Emirates Team New Zealand, per la 37a Campagna di America's Cup in programma nel 2024 a Barecellona, la manifestazione velica più antica e prestigiosa al mondo che vede la banca intervenire come Global Partner e Global Banking Partner esclusivo. La collaborazione tra Armare Ropes e il team neozelandese giunge alla terza edizione consecutiva, dopo le vittoriose precedenti campagne del 2017 e 2021.