• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UIV: "A rischio 375 milioni di dollari di export di vino in Russia"

- di: Daniele Minuti
 
UIV: 'A rischio 375 milioni di dollari di export di vino in Russia'
Continuano a sommarsi le conseguenze dell'operazione militare della Russia in Ucraina. Ultima delle quali, quella chiarita dall'Osservatorio Uiv-Vinitaly, con l'Unione italiana Vini che calcola in 375 milioni di dollari il rischio di perdita d'esportazione di vino italiano in Russia per via delle contro sanzioni, del crollo del rublo e del boom dei prezzi energetici.

Secondo l'UIV, il danno per la mancata esportazione di vino in Russia ammonterà a 375 milioni di dollari

Queste criticità, a cui si aggiungono problemi legati alla sospensione dei pagamenti da Mosca per via delle sanzioni alle banche russe, mette a rischio un enorme volume di ordini che lo scorso anno si attestò sui 375 milioni, in aumento di 11 punti percentuali dall'anno precedente.

L'Italia è infatti il primo Paese fornitore (quota di mercato che sfiora il 30%, superando Francia e Spagna) e viene da un 2021 in cui i dati sono stati in grande crescita, specialmente per quanto riguarda la domanda degli spumanti (25%) e i fermi imbottigliati (+2%)

Paolo Castelletti, segretario generale di UIV, ha commentato: "Ci troviamo costretti a dover rinunciare a una piazza strategica per l'Italia, che è il primo Paese fornitore di vino in Russia, proprio in una fase di forte risalita degli ordini. In attesa fare luce sulle ipotesi di fermo delle esportazioni, consigliamo alle imprese italiane di vino di effettuare consegne verso la Russia solo dopo aver conseguito adeguate garanzie sui pagamenti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia