Ucraina: il 'grand tour' europeo di Zelensky si chiude con la promessa di nuove armi

- di: Redazione
 
Di ritorno a Kiev dopo il ''grand tour'' europeo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si porterà dietro grandi apprezzamenti per quello che sta facendo, ma soprattutto promesse di nuovi armamenti che possano consentire ai suoi soldati di opporsi a quella che agli occhi di tutti è l'imminente offensiva di primavera della Russia, anche se per alcuni analisti militari potrebbe essere già iniziata. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che insieme a Rishi Sunak e a Emmanuel Macron, ha catalizzato intorno a sé la vicinanza dell'Europa (senza distinzioni legate all'appartenenza all'Ue) a Kiev, ha affermato che il blocco invierà a Zelensky "questo segnale di unità e solidarietà, e può dimostrare che continueremo a sostenere l'Ucraina nella difesa della sua indipendenza e integrità per tutto il tempo necessario".

Ucraina: il 'grand tour' europeo di Zelensky si chiude con la promessa di nuove armi

Gli ha fatto eco il primo ministro estone Kaja Kallas: ''è il mio appello affinché tutti facciano ciò che possono. Il prezzo aumenterà con ogni ritardo''. L'aiuto dell'Europa all'Ucraina è quanto mai urgente, perché l'azione dei soldati russi ha ripreso vigore, soprattutto nella regione orientale di Luhansk, in gran parte occupata.

"Fonti russe riferiscono ampiamente che le truppe russe convenzionali stanno attaccando le linee difensive ucraine e stanno facendo progressi marginali"
, ha affermato l'americano Istituto per lo studio della guerra. L'Ue ha già sostenuto Kiev con circa 50 miliardi di euro di aiuti, fornito materiale militare e imposto nove pacchetti di sanzioni al Cremlino.

L'Ue, peraltro, sta elaborando un nuovo pacchetto di sanzioni del valore di circa 10 miliardi di euro in vista del 24 febbraio, primo anniversario della guerra. E c'è ancora molto spazio per esportare più materiale militare in Ucraina poiché è prevista un'offensiva russa di primavera. Un argomento di riflessione è il desiderio dell'Ucraina di diventare membro dell'Unione Europea il prima possibile. Ma se l'Ucraina parla di entrare nell'UE nel giro di pochi anni, la pratica ha dimostrato che possono volerci decenni prima che gli aspiranti membri siano considerati idonei ad aderire all'Unione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 29 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli