TXT: accordo per l’acquisizione del business Embedded Graphics di Presagis

- di: Daniele Minuti
 
TXT e-solutions ha annunciato la firma di un accordo finalizzato all'acquisizione di asset appartenenti al business Embedded Graphics delle società Presagis Canada Inc., Presagis Europe S.A.S. e Presagis USA Inc. (tutte sussidiarie di CAE Inc. azienda canadese eader nel settore Aerospace & Defence). Il closing, soggetto al soddisfacimento di specifiche condizioni, è previsto nel terzo trimestre dell'anno in corso e l'oggetto dell'investimento è l'attività legata al business Embedded Graphics di Presagis, portafoglio di soluzioni software e servizi progettati per sistemi onboard sul mercato di settore.

TXT: accordo per l’acquisizione del business Embedded Graphics di Presagis

La nota specifica: "La principale famiglia di prodotti offerta dal business EG è rappresentata da VAPS XT, software modulare lanciato sul mercato nel 2011 ed evoluto nel corso degli anni attraverso uno sviluppo continuo e una stretta collaborazione con i produttori di aeromobili e sistemi avionici leader di mercato. Oggi, la linea di prodotti VAPS XT offre ai progettisti di HMI, ai progettisti di sistemi avionici, agli ingegneri del software embedded e agli specialisti della certificazione il massimo controllo e flessibilità per la creazione di display grafici interattivi in tempo reale per avionica con massimi standard di certificazione, safety e cybersicurezza. Con un'architettura aperta e funzionalità logiche integrate, VAPS XT fornisce le funzionalità essenziali per la progettazione e l'implementazione di display avionici certificabili in un ambiente basato su modelli che supporta tutte le fasi di sviluppo, dalla concezione iniziale all'implementazione su sistemi embedded. VAPS XT consente anche la generazione di codice qualificabile per lo sviluppo rapido di software certificabile secondo lo standard DO-178C, supportando standard avionici all'avanguardia come ARINC 661".

Gli asset principali dell'investimento di TXT includono la tecnologia legata alla soluzione proprietaria, oltre ai contratti coi principali attori del mercato Aerospace & Defence e ai circa 30 dipendenti del business, che integreranno il team di specialisti di PACE Aerospace & IT GmbH (società del Gruppo che opera secondo lo stesso modello di business).

Nel valutare l'operazione, TXT ha identificato sinergie tecnologiche e commerciali dall'integrazione dell'offerta nel portfolio delle Smart Solutions per il mercato: l'integrazione sarà vantaggiosa per PACE e l'investimento fornirà opportunità di up-selling, crossselling e diversificazione geografica e verrà potenziato dai servizi di ingegneria e system integration di TXT E-Tech. 
Per il prosieguo del 2023, come precedentemente annunciato, il Gruppo TXT continuerà il proprio piano di M&A, consolidando aziende già affermate e sfruttando le potenzialità di quelle più piccole ma con un grande potenziale. L'obiettivo è unire tecnologie, competenze specializzate ed eccellenze in settori che si integrano con quelli attuali, con ambiziosi obiettivi di crescita.

Daniele Misani, CEO di TXT (nella foto), ha commentato: "L'operazione con Presagis rappresenta un passo strategico nell'attuazione del nostro piano di crescita internazionale, aggiungendo una nuova Smart Solution al nostro portfolio, rafforziamo la nostra posizione nel mercato Aerospace & Defense ed espandiamo la nostra presenza a livello globale. Grazie alle tecnologie specializzate acquisite e all’alto potenziale delle sinergie con PACE e TXT E-Tech il Gruppo TXT mira a generare maggior valore per supportare l'innovazione dei prodotti delle grandi aziende aerospaziali".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli