Login

Turismo: -70% dei visitatori stranieri ad agosto in Italia

 
I numeri del settore turistico (e di tutti quelli a esso legati) in Italia continuano a essere fortemente condizionati dalla pandemia da Coronavirus, in particolare per il prevedibile crollo delle presenze nella penisola dei viaggiatori provenienti dai paesi esteri.

L'ultimo scenario a riguardo è stato dipinto da Raffaele Rio, presidente dell'istitito Demoskopika che si occupa di indagini su finanza, consumi ed economia: "Circa 50.000 imprese nel settore dell'ospitalità potrebbero fallire per via della perdita di solidità finanziaria a cui è legata una caduta del fatturato di circa 12 miliardi. Purtroppo questo numero molto alto non può non ripercuotersi sull'occupazione visto che potrebbe portare alla perdita di circa 220.000 posti di lavoro. Più della metà residente nei sistemi turistici del Nord Italia".

Il report di Demoskopika riportato dal Sole24Ore mostra come in agosto l'Italia ha perso 3,6 milioni di viste da turisti esteri, con un mancato ricavo che ammonta a due miliardi di euro (somma totale che raggiunge la metà dello stesso mese nel 2019).

La situazione è stata analizzata anche dalla presidentessa della Federturismo Confindustria, Marina Lalli: "Aver riaperto le attività economiche e aver permesso la mobilità fra i confini non ha permesso di garantire sostenibilità alle aziende turistiche per cui il turismo internazionale è ossigeno. Questi sono numeri allarmanti e mostrano l'urgenza di sostegno alle imprese. In questo senso settembre sarà decisivo: c'è il rischio della chiusura di poco meno di un terzo delle imprese, cosa che danneggerà l'occupazione e l'indotto come mai prima. Qui ci sarà bisogno di finanziamenti e moratorie su imposte e tasse. Altrimenti non ci sarà futuro".

Gli introiti totali provenienti dai visitatori stranieri sono diminuiti quindi del 70%, con le città d'arte come Roma e Firenze che hanno subito il colpo più duro riguardo la riduzione del valore economico rispetto all'agosto dello scorso anno.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica