Trenitalia: multa da un milione di euro dall'Antitrust per Roma-Napoli-Caserta

- di: Daniele Minuti
 
L'Autorità Antitrust ha sanzionato Trenitalia con una multa da 1 milione di euro. Come spiegato in una nota ufficiale, la motivazione è quella di una gestione inadeguata del traffico pendolare sulla tratta Roma-Napoli Caserta. 

L'ammontare complessivo della multa è stato però ridotto per via delle forti perdite economiche che la società ha registrato lo scorso anno a causa della pandemia da Covid, nonostante il procedimento si riferisca al periodo che va dal gennaio 2021 al febbraio 2021.

Stando alle rilevazioni d'ufficio e da alcuni accertamenti ispettivi, sono numerosi i passeggeri che alla stazione ferroviaria di Roma Termini non erano riusciti ad accedere ai treni della tratta in questione nonostante essi non fossero né occupato né riservati per il posizionamento a scacchiera reso obbligatorio dalle misure di sicurezza.

Secondo l'Antitrust, l'operato di Trenitalia S.p.A., cioè la mancata gestione e programmazione adeguata della propria offerta in una delle tratte più interessate dal traffico pendolar come la Roma-Napoli/Caserta, alla ripresa delle attività lavorative dopo la pausa di fine anno, "rappresenta una pratica commerciale scorretta in violazione dell'articolo 20 del Codice del Consumo. Si tratta di una pratica che è contraria alla diligenza professionale e che è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore".

Più nello specifico e come riportato dall'ANSA, Trenitalia non è stata in grado di predisporre un'adeguata capacità di trasporto per soddisfare la domanda dei pendolari a cui aveva venduto un abbonamento e non ha fornito altre misure informative o inerenti al sistema di prenotazione per offrire un adeguato servizio di trasporto a tale specifica categoria di viaggiatori e limitare quindi i prevedibili disagi, nonostante disponesse di tutti i dati per valutare la domanda di spostamenti da parte della clientela pendolare.
Notizie della stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
1
26/07/2024
Caldo, Coldiretti: al via la vendemmia 2024, mai così precoce
26/07/2024
AgCom, Osservatorio sulle Comunicazioni: nel primo trimestre 2024 Rai supera Mediaset
26/07/2024
Assoturismo CST: per l’ultimo weekend di luglio prenotate 8 camere su 10
26/07/2024
Fincantieri annuncia la borsa di studio in memoria del Presidente Claudio Graziano
26/07/2024
Esodo estivo: bollino rosso nel primo grande week end di partenze, Anas sospende 906 canti...
25/07/2024
Estate 2024, Fipe: 215 milioni di presenze, cresce il turismo estero (+4%)
Trovati 27 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli