Trasporti: Ryanair si prepara a profitti record e premia gli azionisti

- di: Redazione
 
Ryanair si aspetta profitti record nell'anno finanziario che termine alla fine di marzo, compresi tra 1,85 e e 2,05 miliardi di euro. Si tratterebbe di un profitto ben più consistente di quello del 2018, pari a 1,45 miliardi di euro.
A spingere i profitti della compagnia aerea più forte in Europa è stato soprattutto l'aumento del 24% delle tariffe aeree medie a circa 58 euro nei sei mesi fino alla fine di settembre. Una Pasqua forte, un traffico estivo record e l'aumento delle tariffe aeree hanno compensato l'aumento dei costi del carburante.

Trasporti: Ryanair si prepara a profitti record e premia gli azionisti

I profitti della compagnia aerea irlandese hanno raggiunto i 2,18 miliardi di euro nel corso dei sei mesi, il 59% in più rispetto al precedente record di periodo, stabilito lo scorso anno. Per la imminente stagione invernale, quando tradizionalmente le compagnie aeree affrontano un periodo complicato, si prevedono comunque ''perdite modeste''.

La società prevede, intanto, di pagare dividendi regolari per la prima volta, iniziando con un pagamento intermedio di 200 milioni di euro a febbraio e un dividendo finale di 200 milioni di euro a settembre del prossimo anno. Successivamente, Ryanair prevede di restituire ogni anno circa un quarto dei suoi profitti annuali agli azionisti.

La compagnia aerea, che ha già pagato dividendi speciali, non si è mai impegnata a pagamenti regolari. Il suo amministratore delegato, Michael O'Leary, ha osservato che gli azionisti avevano investito 400 milioni di euro durante la pandemia. Uno sforzo che aveva consentito all'azienda di prendere in prestito 850 milioni di euro tramite un'obbligazione a basso interesse. Ora, ha detto il CEO, è il ''momento opportuno per dichiarare una politica ordinaria dei dividendi''. La notizia ha spinto oggi le azioni di Ryanair, con un guadagno di oltre il 5%. Ryanair ha trasportato 105 milioni di passeggeri durante la prima metà del suo anno finanziario, l'11% in più rispetto allo scorso anno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
1
21/12/2024
Gli operatori delle telecomunicazioni italiani, tra cui Tim, si trovano a fronteggiare uno...
20/12/2024
Le Borse europee hanno chiuso la settimana in calo, con gli investitori che hanno fatto i ...
20/12/2024
La Commissione Europea ha deciso di erogare un prestito di 1 miliardo di euro all’Egitto.
20/12/2024
Secondo il report Istat "Fatturato dell’industria e dei servizi" di ottobre 2024, il fattu...
20/12/2024
La Banca centrale europea adotta un approccio "neutrale" e si dichiara pronta a intervenir...
20/12/2024
SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera
Trovati 75 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli