La Transizione 5.0 si configura come un’evoluzione cruciale rispetto al modello dell’Industria 4.0, ponendo al centro l’integrazione tra tecnologie avanzate e sostenibilità in un nuovo paradigma industriale che punta a bilanciare innovazione tecnologica e rispetto ambientale, promuovendo l'uso efficiente delle risorse e l'adozione di pratiche che favoriscano l’economia circolare.
Transizione 5.0: il nuovo paradigma dell’industria in nome della sostenibilità
Nel quadro della Transizione 5.0, dunque, il focus è diretto all’impiego di energie rinnovabili e sulla riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive. Grazie a tecnologie di monitoraggio avanzato, le aziende possono ottimizzare i consumi energetici, conseguendo una diminuzione significativa dei costi operativi e migliorando la competitività sui mercati internazionali. Il piano include anche investimenti nella formazione del personale, per garantire che i lavoratori acquisiscano competenze avanzate nell’uso di tecnologie digitali e sostenibili.
Un aspetto centrale della Transizione 5.0 è il sostegno alle imprese attraverso crediti d’imposta e agevolazioni fiscali, che rendono più accessibili gli investimenti necessari. Gli incentivi riguardano non solo i beni materiali e immateriali, ma anche le nuove strumentazioni per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e le spese legate alla formazione dei lavoratori.
BNL BNP Paribas si pone come partner strategico per le imprese che desiderano aderire ai piani Transizione 4.0 e 5.0, offrendo un duplice supporto: finanziario e di consulenza specialistica. Attraverso una rete di partnership con advisor di rilievo come KPMG e Protos, la banca fornisce non solo il capitale per realizzare progetti innovativi, ma anche assistenza tecnica per la progettazione e implementazione degli interventi necessari, nel rispetto delle nuove normative.
“Accompagniamo le imprese nelle transizioni economiche e ambientali dei nostri tempi" – ha dichiarato Alessio Ancillao, Responsabile del Green Desk di BNL BNP Paribas – "e, nello specifico, siamo pronti a sostenere gli imprenditori nell’implementazione del Piano Transizione 5.0. È fondamentale affiancare strategicamente i nostri clienti, offrendo soluzioni che uniscano digitalizzazione e sostenibilità energetica, con vantaggi concreti per tutto il sistema economico italiano”.
Il Piano Transizione 5.0 è finanziato con 6,3 miliardi di euro provenienti dal PNRR, a cui si aggiungono i 6,4 miliardi già previsti dalla Legge di Bilancio per il biennio 2024-2025. Dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, le imprese che realizzeranno nuovi investimenti produttivi in Italia, con riduzione dei consumi energetici, potranno accedere a un credito d’imposta. Questo incentivo supporta gli investimenti in tecnologie innovative, sia materiali sia immateriali, necessarie per favorire l’autosufficienza energetica e migliorare la sostenibilità dei processi produttivi.
BNL BNP Paribas, inoltre, mette a disposizione un servizio di consulenza specializzata per accedere alle agevolazioni fiscali e per l’ottenimento delle certificazioni energetiche obbligatorie, mediante un’innovativa combinazione di supporto finanziario e consulenziale; la Banca agevola così le transizioni delle imprese italiane verso modelli di produzione sempre più sostenibili e innovativi.