• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Passo in avanti di Toyota nella sperimentazione di un motore a idrogeno

- di: Brian Green
 
Passo in avanti di Toyota nella sperimentazione di un motore a idrogeno
Toyota sta proseguendo la sua ricerca per potere realizzare vetture che, senza emissioni di carbonio, possano contribuire fattivamente alla salvaguardia dell'ambiente. È in quest'ottica che la casa produttrice giapponese ha annunciato che il prossimo 21 maggio schiererà una sua vettura, alimentata da un motore ad idrogeno che non libera nell'atmosfera carbonio (che quindi brucia esclusivamente idrogeno e non benzina), in una gara automobilistica di durata.

La Toyota parteciperà, quindi, secondo l'annuncio della Casa, ad una gara di durata, una ''24 ore'' che inizierà il 21 maggio sulla pista Fuji Speedway di Oyama, nella prefettura di Shizuoka.
La vettura scelta per la sperimentazione sul campo è una Corolla Sport, dotata di un motore a idrogeno. E quella di Oyama diventerà ufficialmente la prima manifestazione automobilistica sportiva in cui Toyota porterà ulteriormente avanti la sua sperimentazione.

Toyota ha già commercializzato un'auto che funziona a idrogeno, la Mirai, che è un veicolo a celle a combustibile, un tipo di vettura che funziona grazie all'elettricità generata dalla reazione chimica tra l'idrogeno e l'ossigeno nell'aria.
Sia i veicoli alimentati a idrogeno che quelli a celle a combustibile non emettono anidride carbonica durante la guida. Ma i motori a idrogeno emettono gas di scarico, che contengono ossido di azoto.

Nonostante l'annuncio dell'ulteriore passo nella sperimentazione, la Casa giapponese non ha però ancora reso noti programmi per l'avvio della commercializzazione di auto spinte da un motore a idrogeno.
Gli impegni dei Paesi per arrivare ad una decarbonizzazione globale sono stati al centro del recente vertice dei leader mondiali sul clima. Le case automobilistiche stanno intensificando gli sforzi per sviluppare veicoli elettrici, anche se le spese per la produzione sono elevate a causa dell'alto costo delle batterie.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
14/01/2026
A2A porta a Monza la super-ricarica: parte il primo Power Hub italiano
A Monza debutta il primo Power Hub di A2A con accumulo da 100 kWh e ricarica ultrafast fin...
Trovati 1 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia