Adrian Calaza entra nel Gruppo TIM: da marzo sarà CFO

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di TIM si è riunito per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori per il piano industriale e la nota ufficiale dopo l'incontro ha annunciato l'entrata nel Gruppo di Adrian Calaza, che assumerà il ruolo di Chief Financial Officer dal 1° marzo 2022, subentrando a Giovanni Ronca.

Il Cda di TIM annuncia l'entrata di Adrian Calaza nel Gruppo

Il manager assumerà contestualmente il ruolo di dirigente preposto alla redazione di documenti contabili dopo il deposito del progetto di bilancio 2021.

54 anni, dopo gli studi all’Università di Belgrano in Argentina, Calaza (nella foto) consegue nel 1997 un Master in Business Administration presso il CEMA di Buenos Aires. Dopo esperienze in società come IBM e Edenor S.A. a Buenos Aires, nel 1999 entra nel Gruppo TIM nella struttura America Latina, ambito Direzione Internazionale, iniziando un importante percorso professionale con incarichi di responsabilità in diversi paesi del Sudamerica. Nel 2000 è assunto come CFO di Entel S.A. Bolivia, società integrata fisso mobile allora parte del Gruppo e, nel 2004, si trasferisce in Brasile per assumere il ruolo prima di CFO di Telecom Italia Latam e nel 2006 di responsabile Finance e Controllo di Investimenti in TIM Brasil. Nel 2007 torna in Argentina e nel 2009 viene nominato CFO di Telecom Argentina (NYSE:TEO), svolgendo la responsabilità fino alla cessione definitiva da parte del Gruppo avvenuta nel 2016. Subito dopo, viene nominato CFO di TIM Brasil (NYSE:TIMB), partecipando attivamente alla trasformazione dell’azienda, dove rimane fino ad agosto del 2021 quando passa ad assumere la responsabilità di CFO del gruppo industriale internazionale Arcor con sede in Argentina.

Nella riunione, l'Ad e Dg di TIM, Pietro Labriola, ha illustrato il piano in esame che individua modelli economici e di sviluppo specifici per i mercato di Grandi Clienti (servizi Cloud, IoT e Cybersecurity sono la priorità) Consumer, Infrastrutture di Rete e Brasile (che beneficerà dall'acquisizione degli asset mobili di Oi e dal lancio del 5G). 

Tags: tim, calaza
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
08/01/2025
Con l’entrata in vigore delle nuove regole, dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle entrate-R...
08/01/2025
La giornata finanziaria in Europa è segnata da una prevalente debolezza, con le principali...
08/01/2025
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un calo significativo in seg...
08/01/2025
Iren: accordo decennale con Statkraft per fornitura di energia elettrica da fonte solare
08/01/2025
Il nuovo anno si apre con una nota dolente per gli automobilisti italiani: i prezzi dei ca...
08/01/2025
FinecoBank: la raccolta netta nel 2024 supera quota 10 miliardi di euro
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli