Premio TG Poste: la vittoria di Annalisa Berti e l’impegno di Poste Italiane per il futuro del giornalismo

- di: Barbara Leone
 
Si chiama Annalisa Berti, 29 anni, giornalista e social media manager toscana, la vincitrice della prima edizione del Premio giornalistico TG Poste, promosso dal telegiornale di Poste Italiane con l’obiettivo di valorizzare giovani talenti capaci di innovare i linguaggi del giornalismo. Il riconoscimento non si limita a celebrare l’eccellenza di giovani professionisti, ma offre anche opportunità concrete: i primi tre classificati, inclusi i romani Davide Fantozzi, 27 anni, e Veronica Stigliani, 30 anni, potranno vivere un’esperienza lavorativa al TG Poste. Per la vincitrice, inoltre, è prevista una borsa di studio per un programma di alta formazione presso la prestigiosa Columbia University.

Premio TG Poste: la vittoria di Annalisa Berti e l’impegno di Poste Italiane per il futuro del giornalismo

La premiazione si è svolta nella suggestiva cornice della Casina Poste, nel Parco fluviale del Tevere a Roma. All’evento erano presenti i vertici di Poste Italiane, tra cui la Presidente Silvia Maria Rovere, l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e il Direttore Generale Giuseppe Lasco, insieme a direttori di testate nazionali e decine di giornalisti. Il progetto vincente di Annalisa Berti, un servizio social dedicato alla richiesta dei passaporti negli uffici postali, è stato elogiato dalla giuria come "un servizio fresco e diretto, con un linguaggio nuovo e grafiche accattivanti, in linea con la comunicazione tipica dei social media. Il contenuto è coerente con i valori di inclusione che ispirano il progetto Polis di Poste Italiane".

Durante la cerimonia, la Presidente Silvia Maria Rovere ha espresso grande soddisfazione per i risultati del Premio e per il successo dei partecipanti: "Mi congratulo con la prima vincitrice del premio TG Poste Annalisa Berti e con Davide Fantozzi e Veronica Stigliani per aver saputo cogliere e raccontare con strumenti diversi l’essenza della vocazione sociale di Poste Italiane, osservata da un punto di vista contemporaneo. C’è particolare soddisfazione da parte mia anche per la presenza di due donne sul podio”.

L’innovazione è stata un tema centrale nell’intervento dell’AD Matteo Del Fante, che ha sottolineato il legame tra il Premio e la missione aziendale: "Nel DNA di Poste Italiane c’è il coraggio di puntare sull’innovazione e sui giovani talenti. Lo abbiamo fatto anche nel campo dell’informazione, realizzando il TG Poste e promuovendo il Premio. Sono molto soddisfatto della larghissima adesione che l’iniziativa ha riscosso tra i giornalisti, a conferma che il marchio Poste Italiane è simbolo di prestigio anche nel mondo della comunicazione”. Anche il Direttore Generale Giuseppe Lasco ha voluto evidenziare l’importanza del tema scelto per il Premio: "Faccio i complimenti ai premiati che hanno saputo affrontare con grande padronanza la tematica non consueta ma di grande attualità dei principi etici e di sostenibilità. Voglio sottolineare la capacità di Poste Italiane di fare rete anche con il grande mondo dell’informazione italiana, che ringrazio e che ha collaborato con grande entusiasmo alla nostra iniziativa”.

Il Premio TG Poste è stato aperto a giornalisti under 30, professionisti o pubblicisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti o frequentanti Scuole di giornalismo riconosciute. I partecipanti hanno presentato un breve video introduttivo e un servizio inedito ispirato agli otto pilastri del Piano Strategico di Poste Italiane: integrità, sostenibilità, innovazione, diversità e inclusione, tra gli altri. Il progetto ha dimostrato come un colosso come Poste Italiane possa innovare anche nel campo della comunicazione, avvicinando nuovi linguaggi e giovani talenti. Del resto, da anni il TG Poste è il punto di riferimento per l’informazione di Poste Italiane.

Ogni giorno, in diretta alle 12, offre una panoramica sui principali temi di attualità economica, politica e culturale, oltre a focus sulle iniziative del gruppo. Visibile negli uffici postali di tutta Italia, sul sito e sui canali social, il TG rappresenta il volto moderno di un’azienda storica, sempre più orientata al futuro. Con l’istituzione di questo Premio, Poste Italiane ribadisce la sua missione di connessione non solo tra territori e persone, ma anche tra passato e futuro, puntando sui giovani per costruire nuovi linguaggi e narrazioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
20/01/2025
Con l'ingresso di Lufthansa nel capitale di ITA Airways, l'obiettivo è ridefinire il ruolo...
20/01/2025
Il Festival di Sanremo 2025 si preannuncia con un inizio spettacolare grazie all’annuncio ...
20/01/2025
Arriva dal Portogallo una possibile soluzione alla crisi che sta devastando il settore del...
17/01/2025
La ministra del Turismo Daniela Santanchè è stata rinviata a giudizio dalla Gup di Milano ...
17/01/2025
Protocollo d’intesa siglato all’Hotel Royal Santina tra Federalberghi Roma e l’Automobile ...
Trovati 23 record
Pagina
1