Nuovo maxi-aumento di capitale per Tesla. E Musk punta a Marte

- di: Daniele Minuti
 
La scelta dello S&P Dow Jones Indices presa pochi giorni fa di quotare il titolo di Tesla sull'indice S&P 500 in un unico passaggio (data prefissata il prossimo 21 dicembre) sta permettendo alla casa automobilistica di continuare a macinare record nel 2020, anno in cui il suo titolo è salito del 667%.

L'azienda guidata da Elon Musk, recentemente diventato il secondo uomo più ricco del mondo dopo aver superato Bill Gates in classifica, ha annunciato infatti un nuovo aumento di capitale che ammonterà a 5 miliardi di dollari dopo il precedente arrivato solo 3 mesi fa. L'aumento si concretizzerà grazie a un'offerta "at-the-market" e sarà solo l'ultimo e storico passo di Tesla che quest'anno è diventata l'azienda di automobili più ricca al mondo, completando un'ascesa vertiginosa con in programma l'apertura di due nuovi grandi stabilimenti in Germania e in Texas.

Sullo sfondo però rimane l'eccentrico proprietario Musk, che a quanto pare nonsi vuole limitare a guidare le classifiche nel mondo e mira ad altri pianeti: in un'intervista rilasciata al cronista tedesco Mathias Dopfner, il sudafricano ha rivelato di essere pronto a vendere tutte le sue proprietà: "Credo sia fondamentale che l'umanità diventi una civiltà spaziale, localizzata su più pianeti, per questo voglio contribuire alla costruzione di una città su Marte e servono grandi risorse per farlo. Per questo motivo sto vendendo le mie residenze, punto ad avere il possesso solamente delle azioni di Tesla e SpaceX, mi serve una casa sola quando ci sono i miei figli".

Ennesimo annuncio ambizioso di Musk, che mette in chiaro di essere serissimo coi suoi proclami: "Penso che il primo uomo sulla Marte lo vedremo fra 6 anni ma potrebbe arrivarci anche fra 4, io andrò nello spazio fra 3, credo. Dobbiamo puntare a vivere in tutto il sistema solare, il Sole prima o poi aumenterà di dimensioni e gli oceani evaporeranno: bisogna agire ora perché abbiamo un periodo di tempo limitato".
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli